The Shape of Water è un plagio! L'accusa a Guillermo Del Toro

Il film che ha ricevuto ben 13 nomination agli Oscar è stato accusato di plagio: sarebbe copiato dall'opera di Paul Zindel 'Let Me Hear You Whsiper'

Il film che ha vinto il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2017 e che è stato nominato a ben 13 Oscar sarebbe un plagio. Guillermo Del Toro, che ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Vanessa Taylor, ha ricevuto un'accusa di plagio dal figlio del drammaturgo Paul Zindel, David, che ha affermato che The Shape of Water sarebbe copiato da un'opera del padre del 1969, intitolata Let me hear you whisper. Questa storia del 1969 raccontava di una donna che intesseva una relazione profonda con un delfino, imprigionato da un'azienda che voleva fare degli esperimenti sulla sua specie.

The Shape of Water: Guillermo Del Toro e le accuse di plagio

Gullermo Del Toro aveva dichiarato, in una recente intervista, che l'idea alla base del film gli sarebbe venuta grazie a una conversazione con lo scrittore Daniel Kraus. Sembra che nel film ci siano alcuni temi comuni con l'opera di Zindel, ma che sono stati trattati da molte opere letterarie nel corso dei secoli. David Zindel ha commentato questa notizia shock per lui:

Siamo sotto shock, uno studio così importante che realizza un film così chiaramente ispirato al lavoro di mio padre senza che nessuno abbia ottenuto i diritti o ce lo abbia almeno comunicato.

La Fox, casa produttrice del film, ha così risposto:

 Guillermo del Toro non ha mai visto o letto il play di David Zindel, ha una carriera che dura da 25 anni nella quale ha realizzato 10 film ed è sempre stato molto disponibile a parlare di nomi e titoli che lo hanno influenzato. Se la famiglia Zindel ha qualche domanda sul lavoro originale, sono i benvenuti per un incontro chiarificatore.

The Shape of Water in Italia

Il nuovo film di Guillermo Del Toro, che sia plagiato oppure no, arriverà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 febbraio 2018. Poi vedremo quanti Oscar riuscirà a conquistare nella grande notte del 4 marzo 2018.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/theshapeofwater