The Teacher, amoralità e corruzione nel trailer del film di Jan Hrebejk

Corruzione e amoralità in The Teacher, film di Jan Hrebejk. La pellicola, a tinte fosche, del regista ceco uscirà in Italia il 7 settembre per Satine Film Distribuzione.

Arriva il teaser di The Teacher, l'attesa pellicola di Jan Hrebejk che ha riscosso favore di critica e pubblico all'Internation Film Festival di Karlovy Vary con una trama basata su corruzione morale e tinte fosche. Hrebejk è stato anche candidato con il film Divided We Fall al premio Oscar come miglior film straniero, il regista ceco nel 2016 ha diretto The Teacher che uscirà in Italia soltanto il 7 settembre prossimo per Satine Film distribuzione.

The Teacher film 2016, corruzione e amoralità

La pellicola è tratta da fatti realmente accaduti, intrisa di black humor e di scene al limite del grottesco in piena tradizione cecoslovacca, il protagonista poi è un essere che rappresenta numerosi paradossi. Si tratta di un personaggio comico, ma che agisce in modo da dare scandalo, infatti si tratta di una maestra dai modi inizialmente ed esternamente amorevoli e materni, ma che in segreto costringe i propri alunni a sevizie psicologiche al fine di trarne vantaggi personali (soprattutto riguardo alle professioni dei genitori dei ragazzi). Il contesto storico e culturale di riferimento è quello degli anni della Cortina di Ferro e del socialismo reale che ha diviso in due l'Europa. Sebbene la pellicola non sia una critica aperta al sistema politico comunista, cerca di raccontare come in questo tipo di società vi fosse una corruzione morale strisciante e come l'egoismo dei singoli avesse sempre la priorità sugli ideali di solidarietà professati dalle élite al potere.

The Teacher, il trailer

L'attrice protagonista, Zuzana Mauréry, ha vinto il premio come migliore attrice, all'Internation Film Festival di Karlovy Vary. Secondo la sua visione del film, la storia raccontata riguarda “temi morali profondi” che sono ancora oggi attuali, soprattutto il valore degli insegnamenti che vengono ricevuti e la capacità di resistere all'ingiustizia. Surreale, infatti, è la scena in cui i genitori vogliono insorgere contro la maestra e si ritrovano a scuola, nei banchi dei propri figli, finendo per subire la stessa influenza dell'insegnante senza potersi opporre: “Siamo tutti umani, dobbiamo aiutarci l'un l'altro” dice lei alla fine. Ecco il trailer:

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=lQO0kFZzbJA