'The Terminal', qualche curiosità sul film di Steven Spielberg ispirato a una storia vera

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'The Terminal', film diretto da Steven Spielberg

Si intitola The Terminal ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 3 settembre 2003, diretto da Steven Spielberg e che verrà trasmesso mercoledì 1° febbraio 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

The Terminal: il cast

Nel cast del film The Terminal, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Chi McBride, Diego Luna, Barry Shabaka Henley, Kumar Pallana, Zoe Saldana, Eddie Jones, Michael Nouri, Jude Ciccolella, Corey Reynolds, Guillermo Díaz, Rini Bell, Sasha Spielberg, Stephen Mendel, Valera Nikolaev, Ana Maria Quintana, Bob Morrisey, Jim Ishida, Carlease Burke, Stephon Fuller, Anastasia Basil, Lydia Blanco, Joseph Davis, Tonya Ivey, Kevin Mukherji, John Eddins, Kenneth Choi, Cas Anvar, Conrad Pla, Danette Mackay, Ian Finlay, Janique Kearns, Eddie Santiago, Kevin Ryder, Dusan Dukic, Mark Ivanir, Jennifer Chu, Michelle Arthur, Laurie Megan Phelps, Matt Holland, Amber Havens, Benny Golson, Robert Covarrubias. 

The Terminal: la trama

Victor Navorksi proviene da Cracosia e si mette in viaggio verso gli Stati Uniti, arrivando all'aeroporto JFK. Alla dogana gli è proibito l'ingresso nel Paese: in Krakozhia, infatti, è stato messo in atto un colpo di stato, azione che gli Stati Uniti non appoggiano. I confini di Krakozhia sono subito chiusi. 

Victor, dunque, si trova in un drammatico limbo: non può fare il suo ingresso negli Stati Uniti e nemmeno tornare nel suo paese di origine. Per questo motivo, l'uomo è costretto a vivere in aeroporto, fin quando la situazione non si sarà sbloccata sul piano diplomatico.

The Terminal: qualche curiosità sul film

La pellicola si ispira alla storia vera di Mehran Nasseri. L'uomo giunse, nel 1988, all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, quando gli fu rifiutato l'ingresso nel Regno Unito, dopo il furto del suo passaporto.

In un primo momento, fu deciso che il paese di origine del protagonista doveva essere la Slovenia, ma ci fu un cambio di programma in quanto una guerra legatta a un paese dell'Unione Europea non era credibile. Le sequenze sono state realizzate in un set creato ad hoc a Palmdal e al Mirabel International Airport di Montreal, in Canada. Cracosia, posto dal quale proviene il protagonista, non esiste nella realtà.