The Third Murder: un dramma giapponese alla Mostra del Cinema di Venezia

Questo nuovo dramma dal regista di 'Father and Son' e 'Ritratto di famiglia con tempesta' sarà presentato alla Mostra del Cinema il 5 settembre 2017

The Third Murder, il nuovo film di Hirokazu Kore-eda, sarà presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il 5 settembre 2017. Il regista giapponese, già autore di film passati anche nei nostri cinema come: Father and Son, Our Little Sister e Ritratto di famiglia con tempesta; presenta questo nuovo lavoro incentrato su un avvocato che assume la difesa di un uomo sospettato di rapina e omicidio. Gli attori presenti nel cast sono sconosciuti ai più, ma in Giappone sono molto quotati, e sono: Fukuyama Masaharu, Yakusho Kōji e Hirose Suzu. La data di uscita del film nelle sale giapponesi è per il 9 settembre 2017.

The Third Murder: la trama del film di Kore-eda in concorso a Venezia 74

La trama del film di Hirokazu Kore-eda racconta di questo avvocato di prestigio, Shigemori, che assume le difese di quest'uomo sospettato di omicidio e rapina. Il nome di quest'ultimo è Misumi e ha già scontato una pena per omicidio in carcere per un delitto commesso 30 anni prima. Le probabilità di vincere la causa sembrano essere molto basse, anche perché l'uomo ha ammesso di essere lui il colpevole. Ma a mano a mano che il tempo e i colloqui con i familiari passano, più Shigemori si convince che Misumi è inncocente.

The Third Murder: il commento al film del regista

Hirokazu Kore-eda ha commentato così il suo film:

Volevo rappresentare in modo appropriato il lavoro dell’avvocato. Quando ho parlato con i consulenti legali per Soshite chichi ni naru, mi dissero: “Il tribunale non è il luogo in cui si stabilisce la verità”. Dissero che nessuno poteva sapere la verità. Pensai: “Interessante”. Se le cose stanno così, voglio fare un film su una vicenda legale in cui la verità non viene rivelata. Di solito, in un film alla fine si arriva alla verità, ma qui solo la sentenza del processo si chiude, mentre i personaggi non vedono la verità. Ciò significa che la nostra società condona un sistema imperfetto che non può reggersi a meno che le persone non giudichino altre persone senza sapere la verità. Credo che il protagonista sarebbe terrorizzato se lo capisse.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/Cinematik.it

Fonte: Labiennale.org