The tourist di Florian Henckel von Donnersmark è un giallo tinto di commedia ambientato a Venezia, con la parteceipazione di molti attori italiani
The tourist è un film del 2010 diretto dal regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, noto per Le vite degli altri, film che nel 2007 vinse l'Oscar come miglior film straniero. è un film a cavallo tra il giallo e la commedia, ambientato tra Parigi e Venezia e che vede nel cast Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Rfus Sewell e molti attori italiani tra le comparse e i ruoli secondari, come Christian De Sica, Raoul Bova, Giovanni Guidelli, Renato Scarpa, Alessio Boni, Neri Marcorè e Nino Frassica. The tourist verrà trasmesso l'8 febbraio 2018 da Rai Tre alle 21,15.
The tourist, la scelta di attori, attrici e registi
Non è stato semplice scegliere il cast di The Tourist. Per il ruolo del protagonista era stato ingaggiato Tom Cruise, poi sostituito da Sam Worthington; quest'ultimo non piacque al regista tedesco, che, per "differenze creative", lo rimpiazzò, questa volta una volta per tutte, con Johnny Depp.
Anche Angelina Jolie non fu la prima scelta. Prima di lei in gioco c'era Charlize Theron. Discorso molto simile per la regia; il progetto passò per le mani del regista svedese Lasse Halstrom, dell'indiano Bharat nalluri, che rifiutò spaventato dall'idea di esordire dietro la macchina da presa con una produzione grande come questa, e infine a Henckel von Donnersmarck.
The tourist, la trama
Frank Taylor (Johnny Depp) è un turista americano in vacanza a Venezia. Sul treno incontra Elise (Angelina Jolie), donna affascinante e misteriosa in caccia dei complici di un suo antico amore, Alexander Pierce, ricercato in quattordici Paesi per aver sottratto 2 miliardi di euro ad un criminale affarista senza scrupoli. Elise, a sua volta, è da tempo tenuta d’occhio da Acheson (Paul Bettany), un agente britannico che spera di usarla per incastrare Pierce di evasione fiscale. L'incontro con Elise fa sì che la vacanza in laguna di Frank diventi estremamente movimentata, con feste nell’alta società, pernottamenti in eleganti hotel, pedinamenti da parte delle forze dell’ordine e minacce da individui poco raccomandabili.
The tourist, le dichiarazioni del regista
The tourist è un ibrido tra il giallo e la commedia. Anche per il suo regista la collocazione dell'opera in un genere specifico è difficile. Per Henckel Von Donnersmarck, infatti, il film non è né l'uno, né l'altro, ma semmai "un romanzo che parla del viaggio con elementi da giallo". Se proprio fosse necessario scegliere, il regista direbbe "commedia"
Fonte foto https://www.facebook.com/hotelarcadiavenice/