The Wolf of Wall Street: come il cinema di Scorsese raccontò la finanza

The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese racconta la repentina ascesa e la repentina caduta del broker Jordan Belfort, interpretato da DiCaprio

Per The wolf of Wall Street il regista Martin Scorsese si ispirò alla figura del broker Jordan Belfort, narrata nell'omonima autobiografia. Il film racconta la sua repentina ascesa e la sua altrettanto repentina caduta. il personaggio è interpretato da Leonardo DiCaprio, mattatore in un cast che comprende anche Jonah Hill, Margott Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler e Jenn Dujardin. The Wolf of Wall Street verrà trasmesso sabato 27 gennaio 2018 alle ore 21,10 su Rai Movie.

The Wolf of Wall Street, la trama

Jordan Belfort è un broker assetato ddi soldi e successo. Dopo il tipico inizio con la gavetta trova un modo per guadagnare migliaia di soldi in un attimo, creando un'azienda di brokeraggio dai meccanismi non del tutto limpidi, ma estremamente redditizia.

i soldi guadagnati con un click del telefono vengono sperperati con altrettanta velocità in drogra, sesso, viaggi, vizi e altri eccessi. Mentre conduce la sua attività con metodi alquanto discutibili, vive una burrascosa relazione con la moglie (Margot Robbie) e si trova in estrema sintonia con l'amico, collega e socio Donnie (Jonah Hill sorprendente nel suo primo ruolo non comico).

Per la sua spregiudicatezza Jordan viene soprannominato "il lupo di Wall Street" e inevitabilmente attira le attenzioni dell'FBI e della giustizia.

Ipnotico, potente e ambiguo il finale.

Martin Scorsese

Per The Wolf of Wall Street Scorsese ha dichiarato di essere stato attirato dal fascino perverso emanato dal protagonista. Voleva capire da cosa nascesse il suo fascino e perché lui e i suoi compari hanno avuto così tanto successo, tanto da diventare per un certo momento quasi degli idoli invidiati, riuscendo ad attirare numerose vittime nella loro trappola.

Effettivamente Jordan Belfort è il tipico personaggio imponente e magniloquente scorsesiano, ambiguo e contraddittorio, negativo ma affascinante. Così come è assolutamente scorsesiano loin  stile "barocco" e virtuosista, capace di regalare più di un momento di grande cinema puro. Un po' come, mettiamo, in Casinò (1995), in Taxi driver (1974) o Toro scatenato (1980).

Leonardo DiCaprio

The Wolf of Wall Street è anche il film che conferma la collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio, al loro quinto film girato insieme. Era previsto il primo Oscar per DiCaprio, che, paradossalmente, venne beffato da Matthew McConaughey protagonista di Dallas Buyers Club e che nel film di Scorsese apparve, duettando proprio con DiCaprio, in una delle sequenze più celebri del film

Fonte foto https://www.facebook.com/chiacchieredicinema/