Gina Prince-Bythewood, la regista di "The Old Guard", prepara "The Woman King", dramma su una delle storie più incredibili d'Africa
La storia del Regno di Dahomey, uno degli Stati più forti e centralizzati nell'Africa dell'Ottocento, diventerà presto un film. John Boyega e Viola Davis saranno i protagonisti di The Woman King con Thuso Mbedu (la giovane attrice sudafricana già vista nella serie La ferrovia sotterranea) e Lashana Lynch, la Maria Rambeau di Captain Marvel e prossima agente "00" di No Time to Die.
The Woman King: Viola Davis guida il cast del film
The Woman King sarà un dramma storico prodotto da TriStar Pictures e ripercorrerà l'incredibile storia vera del Regno scomparso di Dahomey, antico Stato dell'Africa occidentale (oggi i territori fanno parte della repubblica del Benin) costituito agli inizi del XVII secolo fra le popolazioni di lingua fon dal "dada" Do-Aklin, il re della dinastia di Allada.
Do-Aklin proclamò l'indipendenza di Dahomey fondando la città di Abomey, Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1985. Il film si concentrerà in particolare sul periodo del "dada" Ghezo (Boyega), in carica dal 1818 al 1858, fase durante la quale il re riorganizzò l'esercito creando un innovativo corpo femminile di donne-guerriere: le amazzoni del Dahomey erano addette alla guardia personale dei regnanti e furono tra le prime al mondo ad essere inserite nell'esercito regolare.
Il magazine The Hollywood Reporter rivela che la trama di The Woman King si focalizzerà su Nanisca (Davis), generale del corpo femminile dell'esercito, e Nawi (Mbedu), una recluta giovane e ambiziosa. Le due uniscono le forze per combattere i nemici del regno yoruba di Oyo e del protettorato francese che hanno schiavizzato il loro popolo e minacciano di distruggere tutto ciò per cui hanno vissuto.
John Boyega, film da "re black" in arrivo
La regia di The Woman King è di Gina Prince-Bythewood, la regista che si è fatta notare a Hollywood con La vita segreta delle api, Love & Basketball e Beyond the Lights: trova la tua voce. Prince-Bythewood è reduce dal successo di The Old Guard, l'action Netlifx con Charlize Theron (e Luca Marinelli) e adattamento dell'omonimo fumetto scritto da Greg Rucka e illustrato da Leandro Fernandez.
Il copione del film è di Dana Stevens, la sceneggiatrice di Un padre con Kevin Hart e Vicino a te non ho paura, dal romanzo di Nicholas Sparks. Prince-Bythewood fa sapere in una nota che è "innamorata da anni" del talento di John Boyega, "ma il suo discorso alle donne nere durante le proteste di BLS ha cementato il mio desiderio di lavorare con lui".
La descrizione di Re Ghezo recita: 'Cammina come se la terra fosse onorata dal suo peso'. John possiede quell'innata profondità e spavalderia, e sono davvero entusiasta di portarla sullo schermo.
Foto copertina: Screen Gems