Cosa sappiamo di The Wonderful Story of Henry Sugar, il primo film Netflix di Wes Anderson

Benedict Cumberbatch sarà il protagonista, mentre la sceneggiatura è un adattamento di uno dei più celebri racconti di Roald Dahl

Wes Anderson alla regia, Benedict Cumberbatch protagonista e una sceneggiatura che porta sugli schermi uno dei racconti di Un gioco da ragazzi e altre storie, la raccolta di Roald Dahl. Sono gli ingredienti di The Wonderful Story of Henry Sugar, il primo film realizzato per Netflix dal regista texano. A pochi mesi dall'uscita di The French Dispatch, più volte rimandato e arrivato finalmente nelle sale con un anno di ritardo causa pandemia, Anderson è già al lavoro su due progetti.

Wes Anderson Netflix: ecco The Wonderful Story of Henry Sugar

Il primo film sarà Asteroid City (una storia d'amore con il solito cast stellare: Bill Murray, Margot Robbie, Tom Hanks, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Rupert Friend, Adrien Brody, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Hope Davis, Liev Schreiber, Jason Schwartzman, Tony Revolori) e il secondo, appunto, The Wonderful Story of Henry Sugar.

Scritto da Dahl nel 1977, La meravigliosa storia di Henry Sugar fa parte di Un gioco da ragazzi e altre storie (edito in Italia da Salani) e racconta le vicissitudini di Henry Sugar, un amante del gioco d'azzardo che si ritrova a leggere il referto medico dell'"uomo che vede senza usare gli occhi", un circense che ha imparato a vedere senza usare gli occhi grazie agli studi con Yogi Hardawar in India e che sfrutta la sua incredibile capacità per fare soldi.

Henry ruba il rapporto e apprende il metodo di meditazione che gli consente di vedere attraverso le carte da gioco per vincere al casinò e persino di prevedere il futuro. Guadagna così una montagna di soldi, ma il brivido dell'incertezza di vincere o perdere lo rende presto infelice. Disgustato dal denaro, Sugar getta le banconote dal suo balcone e provoca una rivolta tra la gente di Londra che si precipita a raccoglierle. Ammonito da un poliziotto, giura di istituire con i suoi beni gli orfanotrofi più attrezzati e solidali del pianeta. Ma l'avventura tra Las Vegas e Hollywood per raggiungere quest'obiettivo si rivelerà più complicata del previsto.

Wes Anderson, nuovo film con Benedict Cumberbatch

The Wonderful Story of Henry Sugar avrà come protagonista Benedict Cumberbatch. L'attore britannico sta vivendo un momento d'oro: forte del successo al botteghino di Spider-Man: No Way Home e della corsa verso l'Oscar de Il potere del cane di Jane Campion, già trionfatore ai Golden Globe, ha in uscita l'attesissimo Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in arrivo il 6 maggio.

Nel cast accanto a Cumberbatch ci saranno una vecchia conoscenza di Wes Anderson come Ralph Fiennes (il concierge di Grand Budapest Hotel) e le novità Dev Patel e Ben Kingsley. Le riprese del film dovrebbero cominciare a breve a Londra. 

The Wonderful Story of Henry Sugar fa parte di un accordo che Netflix ha chiuso con la Roald Dahl Story Company, la società che gestisce l'eredità dello scrittore britannico. Non è la prima volta che Anderson si confronta con lo humour nero e il fantastico di uno dei più significativi autori di libri per ragazzi: nel 2009 ha diretto l'animazione in stop motion Fantastic Mr. Fox, tratto da Furbo, il signor Volpe.