Thelma & Louise: 25 anni di uno dei simboli del cinema

Dopo 25 anni si festeggia la fuga di Thelma & Louise

24 maggio 1991- 24 maggio 2016: 25 anni fa usciva nelle sale cinematografiche Thelma & Louise, una delle pellicole divenute uno dei simboli del cinema.

Film cult di Ridley Scott, Thelma & Louise racconta la storia del viaggio di due donne in fuga da una vita monotona. Susan Sarandon (Louise) e Geena Davis (Thelma) salgono sulla loro Thunderbird azzurra con l’idea di divertirsi ma purtroppo il viaggio si conclude in modo tragico.

Accusato di femminismo criminale e di istigazione al suicidio, il film all'epoca scatenò non polemiche e dibattiti, nonostante ciò da subito fu considerato un importante capitolo della storia del cinema in quanto si tratta di una favola on the road contenente diversi messaggi: libertà, amicizia ed emancipazione femminile.  

La ricorrenza è stata festeggiata sulla Croisette in occasione di Cannes 2016 in cui le protagoniste sono state festeggiate nell'ambito del secondo summit Women in Motion.

Sicuri di sapere tutto su Thelma & Louise? Di seguito 5 curiosità del film:

- 5 le decappottabili Thunderbird 1966 utilizzate

- C'è un finale alternativo girato da Ridley Scott: si vede la macchina che si tuffa nel canyon mentre il poliziotto Hal la rincorre

- Susan Sarandon ha raccontato che Ridley Scott le disse che non era sicuro della morte di Thelma

- George Clooney fece cinque provini per il ruolo di J.D. che andò a un quasi sconosciuto Brad Pitt che fu pagato 6000 dollari

- In lizza per i ruoli di Thelma e Louise c'erano Holly Hunter, Jodie Foster, Michelle Pfeiffer, Frances McDormand.