Thor: Ragnarok, Tessa Thompson contro il sessismo delle sceneggiature di Hollywood

Tessa Thompson che interpreta Valchiria in Thor: Ragnarok parla dei personaggi femminili all'interno dei cinecomis e di una parola in particolare, usata per descriverli, che a lei non piace nemmeno un po'. Ecco di quale vocabolo si tratta.

Troppo sessismo nelle sceneggiature di Hollywood. È quanto sostiene Tessa Thompson, che interpreta Valchiria nell'attesissimo Thor: Ragnarok. L'attrice, infatti, parla dei personaggi femminili dei cinecomics e di come vengono proposti sul grande schermo. C'è un termine che viene utilizzato per denotare le donne presenti nei film dei supereroi che all'attrice non va proprio giù. Ecco quanto ha dichiarato in un'intervista recentemente rilasciata al Los Angeles Times

Thor: Ragnarok, Tessa Thompson e il sessismo degli script hollywoodiani

I personaggi femminili dei cinecomics sono al centro della riflessione di Tessa Thompson, che interpreta Valchiria nel film Thor: Ragnarok. Durante un'intervista al Los Angeles Times, l'attrice ha sostenuto quanto segue:

Non è propriamente giusto che le donne siano gettate nei cinecomic in ruoli dove sono forti, intelligenti, ma contemporaneamente anche molto sexy. Mi rendo conto che sono film con al centro dei supereroi, ma bisogna anche rendersi conto di quando certe cose hanno più senso. Ma noi volevamo concepire un personaggio che avesse una sua iconografia.

La parola che Tessa non riesce proprio a farsi piacere, per identificare un personaggio femminile, è “badass”. Ecco perché:

C'è una parola che odio negli script di Hollywood e che è usata quasi sempre per descrivere le donne, ovvero badass, cazzuta. Quella parola è in tutti gli script a Hollywood. È terribile, perché non vuol dire niente. È un modo stupido che i maschi usano per dire: ‘Ah quindi lei è così, è…tosta’. E dopo iniziano col dire: ‘E’ un tipo piuttosto cazzuto, ma è molto bella. E sexy. Sexy, ma inconsapevolmente. 

Thor: Ragnarok, trailer italiano

Il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, in merito al terzo capitolo della saga sul Dio del Tuono, ha dichiarato:

Il prosieguo dell’epico franchise di Thor sarà potente e unico. Le aggiunte al cast di Cate, Jeff, Tessa, Karl e Mark la renderanno l’avventura più eroica e potente di sempre. Il talento assoluto e naturale che ognuno di questi attori porta sullo schermo non può essere quantificato. Avere solo uno di loro nel Marvel Universe cinematografico sarebbe uno onore, averli tutti è incredibile.

Ecco il trailer italiano del film con protagonista Chris Hemsworth:

Il film arriverà nelle sale italiane il 25 ottobre 2017. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.youtube.com/watch?v=wZhonMQqBgk