Ti ascolto, il romanzo di Federica De Paolis diventa un film

La scrittrice annuncia sui social che Z56Film di Sophie Venner ha acquistato i diritti cinematografici del libro

Ti ascolto, il romanzo di Federica De Paolis pubblicato nel 2011 da Bompiani, sta per diventare un film. La scrittrice ha annunciato sui social che Z56Film, la società inglese della produttrice Sophie Venner, ha acquistato i diritti cinematografici del libro. Dalla produzione non sono ancora arrivate notizie in merito alla regia dell'adattamento e agli attori scelti per portare il romanzo sullo schermo.

Ti ascolto, film in arrivo: la trama del romanzo

Terzo romanzo di Federica De Paolis dopo Lasciami andare del 2006 e Via di qui del 2008, Ti ascolto raccolta la storia di Diego Tribeca, single quarantenne che passa le sue giornate ad origliare le conversazioni telefoniche dei quattro inquilini del suo palazzo.

Costretto a casa per un distacco della retina, Diego vive nell'appartamento che i genitori hanno lasciato in eredità a lui e alla sorella. Per vincere la solitudine, comincia a prestare attenzione a quelle strane chiacchierate in entrata ed in uscita sulla linea dello stabile.

Spinto da una curiosità morbosa, Diego è sempre più attratto dalle storie personali e sentimentali dei suoi vicini. C'è Marta, una donna che sta combattendo contro un tumore al seno e che vuole tenere nascosta la sua malattia. Agnese è una tipa passionale e travolgente che ha appena rotto il setto nasale al compagno, mentre Giulia è una ragazzina anoressica che ha problemi di comunicazione con la madre e l'amica del cuore. L'unico maschio è Stefano, un ragazzo che incontra e seduce le donne giocando a Scarabeo sul web.

Man mano che il tempo passa, Diego inizia a frequentare queste persone e ne diventa amico e confidente. Questa scelta, tuttavia, cambierà per sempre la sua vita e gli farà scoprire un segreto di cui era totalmente inconsapevole.

Ti ascolto, Federica De Paolis presenta l'adattamento

Nata a Roma nel 1971, Federica De Paolis ha scritto di cinema per riviste specializzate e si è occupata di dialoghi per i doppiaggi di film e serie. Da dialoghista ha collaborato agli adattamenti di film quali Niente da nascondere, Il tempo dei lupi e La pianista di Michael Haneke, Un bacio appassionato di Ken Loach e La commedia del potere di Claude Chabrol.

Nel 2008 ha iniziato a insegnare sceneggiatura all'Istituto Europeo di Design. Ti ascolto ha vinto il Premio Pavoncella alla creatività femminile nel 2011. Bompiani ha pubblicato il suo romanzo successivo, Rewind, mentre Notturno salentino è uscito nel 2018 per Mondadori e Le imperfette nel 2020 per DeA Planeta.

Sophie Venner ha prodotto numerosi film, dal cortometraggio Room 8 di James W. Griffiths (premiato con il Bafta) ai recenti Tierra firme di Carlos Marques-Marcet e Undergods di Chino Moya.

L'adattamento di Ti ascolto è stato presentato da De Paolis su Instagram, con ringraziamento speciale ad Elisabetta Sgarbi.

Fonte foto copertina: Bompiani
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CJeHHxjB8ci/