Un biopic su Florence Griffith Joyner: Tiffany Haddish sarà la donna più veloce del mondo

L'atteso e discusso film su "Flo-Jo", l'atleta americana icona degli anni '80, è finalmente in arrivo: ecco i dettagli

È in arrivo un biopic dedicato a Florence Griffith Joyner, la donna più veloce del mondo. Sarà Tiffany Haddish ad interpretare "Flo-Jo", l'atleta americana icona degli anni '80, capace di vincere tre medaglie d'oro e un argento alle Olimpiadi di Seul del 1988 e di ottenere in finale dei 200 metri il primato mondiale col tempo di 21"34. Haddish, apprezzata per la commedia Il viaggio delle ragazze oltre che per gli exploit comici al Saturday Night Live e il doppiaggio del tucano Tuca nel cartoon Tuca & Bertie, sarà anche la produttrice del film.

Florence Griffith Joyner: la biografia arriva al cinema

Classe 1959, Florence Griffith Joyner fu allenata da Bob Kersee all'Università della California, dove cominciò a realizzate tempi incredibili sui 100 e 200 piani alla fine degli anni '70. Unghie lunghissime e look aggressivo (fu lei a lanciare la tuta da corsa "one-legger"), "Flo-Jo" vinse l'argento sui 200 ai Giochi di Los Angeles del 1984 e si consacrò quattro anni dopo alle Olimpiadi coreane diventando leggenda.

Sfruttò la popolarità fra pubblicità e moda e si ritirò molto presto, a 29 anni, tra mille sospetti di doping. Si diceva avesse abusato dell'ormone Gh per abbattere i suoi tempi. Griffith Joyner morì nel sonno a soli 38 anni, ufficialmente per una crisi epilettica ma in circostanze mai del tutto chiare: chi la accusava di abusare di sostanze dopanti legò la morte ad un angioma cavernoso congenito. I suoi due record mondiali sui 100 e i 200 sono tuttora imbattuti.

Flo Jo, l'atleta più veloce di sempre in un film

I produttori del biopic sono Basil Iwanyk e Greg Economou di Game1 e Melanie Clark di She Ready Productions. Al progetto partecipa Al Joyner, il vedovo ed allenatore della Griffith, come produttore e consulente creativo per la sceneggiatura.

Annunciata di recente nel cast di The Card Counter di Paul Schrader con Oscar Isaac e Tye Sheridan e come protagonista di Mystery Girl, il cinecomics che porterà su Netflix le avventure della supereroina dei fumetti scritti da Paul Tobin e disegnati da Alberto Alburquerque, Tiffany Haddish cita "Flo-Jo" come una dei suoi miti di quando era bambina. L'attrice annuncia al magazine Variety che non vede l'ora di "raccontare la storia di Flo-Jo così come dovrebbe essere".

L'obiettivo che voglio raggiungere attraverso questo film è fare in modo che le giovani generazioni sappiano che la mia 'idola' Flo-Jo, la donna più veloce del mondo fino ad oggi, è esistita davvero.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/BrainAblaze/status/1369050796457930753/
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/B_NrmpIhCpz/