Tim Blake Nelson, il cowboy dei fratelli Coen che ha sperimentato anche la regia

In questi giorni alla Mostra del Cinema di Venezia con The Ballad of Buster Scruggs, Tim Blake Nelson ha firmato la regia di diversi film, come Anesthesia.

Di Tim Blake Nelson non si è mai troppo sentito parlare nel mondo dello spettacolo. Forse perché non è una star che recita in film da milioni di dollari (cosa non vera, ma ci sta in questo caso), ma ha una carriera del tutto invidiabile. Era presente alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 dove ha presentato, insieme ai fratelli Coen, The Ballad of Buster Scruggs, in cui lui è il protagonista assoluto. Un sodalizio quello tra i Coen e Nelson che dura da molto tempo, in quanto l'attore ha recitato in Fratello, dove sei? del 2000. Ma Tim Blake Nelson è anche regista: ha diretto molti film, in particolare Anesthesia nel 2015, con Kristen Stewart e Sam Waterston. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Time Blake Nelson: la carriera

Tim Blake Nelson, classe 1964, inizia a recitare all'inizio degli anni '90 in ruoli minori. Nel 1997 ha una parte in Donnie Brasco, insieme ad Al Pacino. Negli anni 2000 è richiesto da moltissimi registi importanti e recita in grandi produzioni hollywoodiane, come: La sottile linea rossa di Terrence Malick, Minority Report di Steven Spielberg, L'incredibile Hulk del 2008 (sua prima e unica comparsa nel Marvel Cinematic Universe). Successivamente lavora ancora per Spielberg in Lincoln del 2012, e anche per James Franco in As I Lay Dying e Child of God del 2013; poi tocca ancora la Marvel (questa volta sponda Fox) con Fantastic Four - I Fantastici Quattro del 2015 e ancora, nel 2016, recita per Ang Lee in Billy Lynn - Un giorno da eroe.

Il suo ultimo lavoro è, appunto, The Ballad of Buster Scruggs (in foto).

Come regista ha diretto O come Otello del 2001, La zona grigia sempre dello stesso anno, Fratelli in erba del 2009 e soprattutto Anesthesia del 2015 (disponibile in streaming legale e gratuito su Popcorn TV), un'esperienza cinematografica molto intenso.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/photo.php?fbid=303651830158568