Timothy Hutton: filmografia del premio Oscar tra i protagonisti di Hill House

A soli 19 anni esordisce in Gente comune di Robert Redford, film che gli vale l'Oscar come miglior attore non protagonista oltre ad una carriera ricca di impegni

Talento precoce come pochi quello di Timothy Hutton, l’attore che nel 1981 – a soli diciannove anni – vince il premio Oscar al miglior attore non protagonista. Il film che lo consacra è Gente comune di Robert Redford, è da questo successo la lista di apparizioni sul grande e piccolo schermo è cresciuta a dismisura. Ecco dunque un viaggio nella filmografia dell’attore statunitense costantemente impegnato sul set.

Timothy Hutton: i film della sua prolifica carriera

Se escludiamo una presenza non accreditata in Never Too Late (1965), l’esordio di Timothy Hutton come attore avviene proprio con Gente comune nel 1980, debutto alla regia del grande Robert Redford. Un anno più tardi compare in Taps - Squilli di rivolta con i giovani Tom Cruise e Sean Penn, e con quest’ultimo sarà protagonista nel 1985 in Il gioco del falco.

Le partecipazioni in questi anni sono veramente tante, e tra queste ricordiamo le parti in La metà oscura (1993), La spirale della vendetta (1997) e La figlia del generale (1999).
Il nuovo millennio lo vede impegnato poi in Secret Window (2004) con Johnny Depp, e in altri film in cui veste sempre meno spesso i panni del protagonista. Tra questi vi sono eccezioni come When a Man Falls in the Forest (2007), Serious Moonlight (2009) e Louder Than Words (2013).

Timothy Hutton: Hill House su Netlix e le altre serie tv

In giovane età Timothy Hutton ottiene ruoli sporadici in serie per ragazzi, fino al primo ruolo principale in ambito televisivo Nero Wolfe (2001), famosa opera di genere giallo in cui veste i panni di Archie Goodwin. È poi anche protagonista della miniserie Profezia di un delitto (2004), trasmessa in Italia come un film unico.

I ruoli principali continuano a presentarsi davanti all’attore con Kidnapped (2006), Leverage - Consulenze illegali (2008) e American Crime (2015). Le parentesi in Jack Ryan e Le regole del delitto perfetto nel 2018 anticipano l’approdo in una delle serie più attese di Netflix dello stesso anno, l’horror Hill House.

Fonte immagine: facebook.com/rockingdj