'Tiramisù', qualche curiosità sul film diretto da Fabio De Luigi

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Tiramisù', film diretto da Fabio De Luigi, con

Si intitola Tiramisù ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Fabio De Luigi e che verrà trasmessa mercoledì 31 maggio 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Cine34. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Tiramisù: il cast

Nel cast del film Tiramisù troviamo la presenza dei seguenti attori: Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua, Nicola Pistoia, Giovanni Esposito, Alberto Farina, Orso Maria Guerrini, Pippo Franco. 

Tiramisù: la trama

Antonio Moscati è unito in matrimonio con Aurora, il cui carattere è dolce ma deciso. Nel loro quotidiano interagiscono con il cognato di Antonio, ovvero il cinico Franco, quarantenne divorziato con una figlia di nove anni, il quale si occupa del settore della moda e frequenta modelle.

Inoltre, fanno compagnia a Marco, che è costantemente tormentato dalla preoccupazione dei debiti che ha accumulato a causa della gestione trascurata e pessimista della sua attività, un'enoteca chiamata "Vini e Vinili", sempre vuota e tristemente desolata.

Antonio è, invece, rappresentante di materiale sanitario e prodotti farmaceutici che visita i medici di base per vendere garze, bende e cerotti ma con scarso successo e motivazione. Inoltre, teme che sua moglie Aurora possa stancarsi di lui a causa del suo atteggiamento poco vincente.

Tuttavia, la vita di Antonio cambia quando dimentica un tiramisù fatto dalla moglie destinato alla Caritas e un medico lo assaggia. Quel dolce diventa il primo passo per una scalata professionale e sociale che non aveva mai previsto.

Antonio si ritrova coinvolto in intrighi, sotterfugi e corruzioni che lo portano ad ottenere sempre maggior successo nel settore sanitario, che però diventa ingestibile per lui. Tra imprevisti e situazioni comiche, Antonio diventa una persona disposta a tutto pur di mantenere il nuovo status.

Tiramisù: qualche curiosità sul film

Il film è ambientato principalmente a Trevignano Romano e Vignanello, un comune in provincia di Viterbo. Nonostante alcune testate d'informazione cinematografica online si siano mostrate più moderate nella valutazione, la critica su carta stampata non ha riservato un giudizio positivo alla pellicola. Sulla piattaforma IMDB, il film ha ricevuto una valutazione complessiva di 5,2 su 10 con un totale di 371 voti.

La pellicola rappresenta il debutto alla regia dell'attore e comico Fabio De Luigi, per il quale ha scritto la sceneggiatura e ideato la trama dello stesso film.