Titanic, il film intramontabile: ecco alcune curiosità sulla pellicola dei record

Era il 14 dicembre 1997 quando Il kolossal diretto da James Cameron usciva in anteprima a Los Angeles, e il 19 dicembre in tutti gli Stati Uniti; ora è un film mitico e senza tempo

Titanic è uno di quei film che non sembra mai invecchiare, anzi, con il tempo migliora. Sono passati oltre 21 anni dalla sua prima uscita nei cinema statunitensi - era il 14 dicembre 1997, in prima a Los Angeles e il 19 dicembre in tutti gli Stati Uniti - e da quel fatidico giorno la sua fama crebbe a dismisura, tanto da fargli vincere ben 11 statuette ai premi Oscar nell'edizione del 1998 e a rendere icone assolute i due attori principali: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Il film sarà riproposto su canale 5 il 7 gennaio 2019: ecco alcune curiosità sul film e sulla storia d'amore (una delle più grandi e appreazzate in tutta la storia del cinema) tra Jack e Rose.

Titanic, il film dei record: ecco 5 curiosità

- Titanic fu un'incredibile successo al box office e per molto tempo fu il film che guadagnò di più nell'intera storia del cinema con si suoi 2,187,446,612 dollari incassati in tutto il mondo. Questo record fu eguagliato e anche sorpassato solo nel 2009, da un altro film diretto da James Cameron: stiamo parlando di Avatar che arrivò alla cifra di 2,787,965,087 dollari.

- Come già detto il film ricevette 11 premi Oscar nel 1998 che eguagliò il numero di premi ricevuti da un solo film in un'edizione dei famigerati premi: record detenuto da Ben Hur del 1959. Nel 2004 questo record venne nuovamente eguagliato da Il signore degli anelli - Il ritorno del re.

- Sempre per quanto riguarda i premi vinti, Titanic detiene il record di nomination agli Oscar (14) insieme a La La Land del 2017 e a Eva contro Eva del 1946.

- Il film fu il più costoso realizzato fino ad allora: aveva un budget di 200 milioni di dollari più 85 milioni utilizzati per la promozione del lungometraggio.

- Sempre un record ma questa volta per l'attrice, o meglio le attrici: il film fu il primo della storia ad avere due attrici che interpretano lo stesso ruolo a essere nominate agli Oscar (Kate Winslet e Gloria Stuart, l'anziana Rose che racconta la storia nel film).

Titanic: la storia d'amore tra Rose e Jack in 5 curiosità

  - I due protagonisti, in tutta la durata del film,  si scambiano 13 baci.

  - Il personaggio di Rose cambia i suoi vestiti 12  volte.

  - Jack grida il nome di Rose 50 volte nell'intero  film e lei, solo negli ultimi 45 minuti, 26, come i  minuti che ci mette il Titanic ad affondare.

  - Nella scena finale del film, quando l'anziana  Rose immagina l'incontro tra Rose e Jack,  l'orologio segna le 2.20 del mattino, l'ora esatta dell'affondamento avvenuto realmente del Titanic.

  - La domanda che molti si sono fatti è: "come  mai Rose non ha fatto salire Jack sulla porta e lo  ha lasciato nell'acqua gelida? James Cameron  ha risposto a questa domanda.

  Ecco un'infografica  che riassume tutto quello che c'è da sapere su questo grande film, che  compie 20 anni.

 

 

  Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TitanicMovie/

  Fonte: stylight.it