Titanic: la storia del transatlantico che ha fatto sognare e piangere anche al cinema

Il Titanic di James Cameron è un film fantastico, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sono semplicemente perfetti

Quando si parla di Titanic si parla, inevitabilmente, della storia del cinema. D'altronde, con i suoi undici Premi Oscar, è il film che nella storia del cinema ne ha vinti il maggior numero, al pari di Ben-Hur e di Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re: Miglior film, Miglior regista, Migliore fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora e Miglior canzone. Insomma, l'Academy ha voluto premiare un po' tutti, solo gli attori protagonisti del capolavoro di James Cameron sono rimasti a bocca asciutta, ma sia Leonardo DiCaprio che Kate Winslet hanno avuto modo di rifarsi negli anni successivi. Sono passati oltre vent'anni da quando Titanic è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo (nel dicembre del 1997 negli Stati Uniti, dal gennaio del 1998 in Italia) ma quello diretto da James Cameron è un kolossal che porta alla grande la sua età: gli effetti speciali, le inquadrature, tutto sembra girato con le più moderne tecniche a disposizione. Titanic è un film senza tempo che, come solo le più grandi pellicole della storia, sapranno conquistare il pubblico di qualsiasi epoca e non appariranno mai vecchie e sbiadite dal passare degli anni.

Titanic: tra storia e favola

Il vero Titanic, come anche il nome sottolineava, era un transatlantico maestoso, impressionante all'epoca (a inizio 1900) per la sua grandezza: quel senso di meraviglia provato da chi nel 1912 ha potuto vederlo viene trasmesso alla perfezione al pubblico che davanti allo schermo guarda le immagine del film. Uno dei grandi meriti di James Cameron e di tutti i suoi collaboratori e della troupe è certamente stato quello di ricostruire alla perfezione quella nave, nelle sue forme, nei suoi particolari (fino ai più piccoli), nel ricrearne la sfarzosità dei saloni destinati alla prima classe e quel fascino incredibile che aveva. Ma il Titanic di James Cameron è anche una favola d'amore, una storia bella e commuovente di un sentimento nato tra i corridori di quel transatlantico, tra una ragazza di famiglia ricca, Rose DeWitt Bukater che viaggia insieme alla madre e al fidanzato che in realtà non ama, e uno squattrinato artista, Jack Dawson, che ha vinto il proprio biglietto per quel viaggio della speranza in una partita a poker. La ricca e il povero che si innamorano e sognano di vivere una vita felice insieme ma che sono ostacolati da un iceberg che affonda la nave in cui sono rendendo impossibile il realizzarsi del proprio desiderio più grande.

Leonardo DiCaprio: da Titanic in poi la sua sua carriera non si è più arrestata

Titanic è anche il film che ha permesso a Leonardo DiCaprio di farsi conoscere in tutto il mondo: vero che già nel 1993 fu candidato al Premio Oscar grazie alla suo ottima interpretazione in Buon compleanno Mr. Grape, ma è grazie al film di James Cameron che il suo talento ha iniziato a essere apprezzato in ogni parte del pianeta. Un discorso simile vale anche per Kate Winslet che, nel 1996, venne candidata all'Oscar alla migliore attrice non protagonista per Ragione e sentimento, ma ha visto il suo nome elevarsi all'altezza di quello delle grandi star di Hollywood solamente dopo l'uscita di questo film di James Cameron. Entrambi in Titanic hanno svolto un lavoro eccezionale, meritandosi le tante lodi guadagnate e i successi che negli anni successivi sono riusciti a ottenere. Sempre per quanto riguarda il cast, una citazione particolare la mertia anche Gloria Stuart, davvero fantastica nell'interpretare il personaggio di Rose da anziana, all'età di 102 anni. Per questo ruolo l'attrice è stata anche candidata all'Oscar.

Titanic: il film che tutti devono vedere

In conclusione, se siete tra i pochi ai quali non è mai capitato di vedere Titanic, il nostro consiglio è quello di porre al più presto rimedio a questa mancanza: il film di James Cameron è uno di quelli che nella vita bisogna guardare almeno una volta. Se invece siete tra i molti che lo avete già visto, saprete bene che rivedere questo film è sempre un'esperienza piacevole.

Voto: 9

Frase:
“Adesso sali sulla ringhiera. Reggiti. Reggiti. Tieni gli occhi chiusi. Ti fidi di me?
“Mi fido di te”
“Va bene, apri gli occhi”
“Sto volando, Jack!”

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/TitanicMovie/