'To Rome with Love', qualche curiosità sul film di Woody Allen

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'To Rome with Love', film diretto da Woody Allen, con Alec Baldwin e Roberto Benigni.

Si intitola To Rome with Love ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 aprile 2012, diretto da Woody Allen e che verrà trasmesso sabato 2 luglio 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

To Rome with Love: il cast

Nel cast del film To Rome with Love, troviamo la presenza dei seguenti attori: Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Judy Davis, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Elliot Page, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Ornella Muti, Alison Pill, Flavio Parenti, Riccardo Scamarcio, Alessandro Tiberi, Fabio Armiliato. 

To Rome with Love: la trama

A Roma, la turista americana Hayley incontra per strada l'avvocato locale Michelangelo e presto si innamorano l'uno dell'altro. I genitori di Hayley, la psichiatra Phyllis e il produttore musicale in pensione Jerry, si recano a Roma per incontrare Michelangelo e i suoi genitori. Quando Jerry ascolta il padre di Michelangelo, Giancarlo, cantare un'opera sotto la doccia, è convinto che sia un cantante d'opera di talento. Ma c'è un problema: Giancarlo può cantare solo sotto la doccia.

La coppia composta da Antonio e Milly si reca a Roma per incontrare i parenti di Antonio che appartengono all'alta società. Milly va dal parrucchiere mentre Antonio l'aspetta in camera. Milly si perde a Roma e la prostituta Anna va per errore nella stanza di Antonio. All'improvviso, i suoi parenti arrivano nella stanza e credono che Anna sia la moglie di Antonio. Intanto la timida Milly incontra il suo attore preferito Luca Salta e si reca nella sua stanza d'albergo "per discutere di film".

Un giorno, l'impiegato borghese Leopoldo diventa una celebrità e viene braccato dal paparazzo. Un paio di giorni dopo, viene dimenticato dai media. L'architetto americano John si reca a Roma con la moglie e prova nostalgia per aver vissuto in città trent'anni fa, quando era studente. Incontra lo studente di architettura Jack, che abita nella stessa strada in cui aveva abitato John e lo invita a bere un caffè a casa sua. Jack vive con la sua ragazza Sally che invita la sua migliore amica Monica a stare con loro nella loro casa. Ma presto Jack ha una cotta per Monica.

To Rome with Love: qualche curiosità sul film

Nel film, sia Penélope Cruz che Carol Alt recitano in italiano. La pellicola ottenne molte critiche negative, in quanto rappresentava l'italiano medio secondo la prospettiva americana. Il film è stato girato a Roma, nel 2011.