Tom Cruise sarà il primo uomo a camminare fuori dalla Stazione spaziale internazionale

Il divo di "Top Gun" tenterà un'altra missione impossibile: effettuare una passeggiata spaziale all'esterno dell'ISS

Tom Cruise come Alexei Leonov e Neil Armstrong, i primi uomini a fare una passeggiata spaziale e a camminare sulla Luna. Nel suo caso, il divo di Hollywood sarà la prima persona a fare un "sidewalk" fuori dalla Stazione spaziale internazionale della Nasa. Lo annuncia Donna Langley, la boss britannica di Universal Pictures che si sta impegnando in tutti i modi per far girare entro l'anno un film nella ISS, in collaborazione con l'agenzia spaziale americana e la SpaceX di Elon Musk.

Tom Cruise, film nello spazio e spacewalk da record

Nonostante sia stata bruciata sul tempo dalla concorrenza russa di The Challenge, la produzione del progetto prevede di andare oltre i semplici ciak. Il regista Doug Liman farà in modo che Cruise diventi il primo attore ad effettuare una passeggiata spaziale.

Langley racconta di un'intervista alla BBC che il film avrà un budget da 200 milioni di dollari (a finanziare l'action sci-fi c'è pure Musk, il fondatore di Tesla e SpaceX) e la star di Top Gun sarà chiamata ad una vera e propria missione impossibile. 

Tom Cruise ci porta nello spazio. Porterà il mondo nello spazio: questo è il piano. Abbiamo un grande progetto in fase di sviluppo con Tom, che prevede che lui faccia proprio questo. Portare un razzo sulla stazione spaziale, fare delle riprese e, si spera, essere il primo civile a fare una passeggiata al di fuori della stazione internazionale.

Tom Cruise, spazio rende bene: cachet stellare per il film

Non si conoscono ancora il titolo e la trama del film, ma Langley rivela che la storia si svolge per lo più sulla Terra. Il viaggio spaziale di Cruise scatta quando il suo personaggio, "un ragazzo sfortunato che si trova nella posizione di essere l'unica persona in grado di salvare la Terra", deve andare nello spazio per preservare il nostro pianeta.

Liman e Cruise sono alla terza collaborazione consecutiva dopo Edge of Tomorrow - Senza domani, ispirato al romanzo All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka, e Barry Seal - Una storia americana, tratto dalla storia vera del famoso pilota di linea della TWA che venne assoldato contemporaneamente dai servizi segreti statunitensi e dai narcotrafficanti sudamericani.

Stando a quanto rivelato dagli insider di Hollywood, Cruise potrebbe guadagnare per questo progetto una cifra tra i 30 e i 60 milioni di dollari. Quanto a Liman, il regista ha detto qualche tempo fa al magazine Thrillist che "quando un produttore ti propone qualcosa di folle, come provare a girare un film nello spazio, e la Nasa, SpaceX e Tom Cruise accettano... sei un po' più ricettivo".