I grandi snobbati agli Oscar 2017: per Tom Hanks anche la beffa!

Messa da parte la felicità di chi è stato nominato, scopriamo chi invece è stato largamente snobbato dall'Academy.

Poche ore fa vi abbiamo annunciato i nominati ai premi Oscar 2017, tra cui spicca anche Fuocoammare, candidato a miglior documentario.

Quello di cui però si parla poco è dei grandi snobbati: mancano nomi di grande caratura, che davamo quasi per scontati e che invece non abbiamo trovato. La delusione più forte, per noi spettatori, riguarda i seguenti attori e registi...

Tom Hanks... e la beffa

Dopo i premi Oscar vinti con i capolavori Forrest Gump e Philadelphia, Tom Hanks aveva collezionato nomination, negli anni. Quest'anno poteva essere candidato per il suo ottimo lavoro per il film Sully, ma l'Academy lo ha dimenticato. Gli attori che lo hanno battuto sono: Casey Affleck, per Manchester by the Sea, Andrew Garfield per Hacksaw Ridge, Ryan Gosling per La La Land (dato già per vincitore), Viggo Mortensen per Captain Fantastic e Denzel Washington per Barriere.

La grande beffa è stata che il sito della ABC, pochi istanti dopo l'uscita ufficiale delle nomination, aveva riportato erroneamente la candidatura di Tom Hanks. L'errore era stato subito corretto, ma purtroppo non è passato inosservato a moltissime persone che aspettavano con ansia le candidature. Che ci fosse anche Tom, tra quelle persone?

Amy Adams

La straordinaria attrice non è stata candidata, nonostante sia stata eccellente in due film: Arrival e lo stupefacente Animali Notturni. La sua nomination era data quasi per scontata, ma Amy stavolta dovrà ingoiare il rospo.

Martin Scorsese

Si dava per scontata la nomination del grande regista italo-americamo per Silence, e invece non è arrivata. Il film ha avuto una candidatura per la miglior fotografia.

Taraji P. Henson

La sua performance ne Il diritto di contare è stata apprezzata dai critici, ma evidentemente non abbastanza dalla giuria dell'Academy, che non ha ritenuto opportuno nominarla.

Hugh Grant

Per il suo ruolo in Florence, Hugh Grant era un altro dei grandi papabili: e invece niente. In compenso è stata candidata la mitica Meryl Streep, protagonista del film.