10 curiosità su Tom Hanks: da Abraham Lincoln, alla malattia...

In attesa dell'ultimo film di Tom Hanks ripercorriamo tutta la sua carriera e la sua biografia, alla scoperta di un grande attore.

Il 9 luglio 1956, quando Thomas Jeffrey "Tom" Hanks venne alla luce, quasi nessuno avrebbe potuto prevedere il brillate futuro che lo attendeva. Nato a Concord, California, suo padre era un lontano discendente del Presidente USA Abraham Lincoln, mentre la madre, di origini portoghesi, era infermiera.

L'attore di Forrest Gump ha studiato recitazione teatrale alla California State University di Sacramento ed ha iniziato a farsi conoscere grazie alla serie Henry e Kip (Bosom Buddies). È stato nominato 5 volte all'Oscar, ed è tra i pochi attori nella storia del cinema ad aver vinto due Oscar al miglior attore consecutivamente: per Philadelphia e per Forrest Gump.

Lo sapevi che... 10 curiosità su Tom Hanks

1. È membro del Consiglio di Amministrazione degli Academy Awards.

2. È stato sposato due volte: prima con la collega Samantha Lewes che gli ha dato due figli, Colin (1977) ed Elizabeth (1982) e poi con Rita Wilson, attrice conosciuta durante la lavorazione di Un ponte di guai. Anche lei gli ha dato altri due figli: Chester (1990) e Truman (1995).

3. Il figlio di Tom Hanks, Colin (anche lui attore) lo ha reso anche nonno due volte, di Olivia Jane e Charlotte.

4. Si è convertito alla fede ortodossa, per sposare l'attuale moglie Rita Wilson.

5. Al Late Show, condotto da David Letterman, ha rivelato di essere affetto di diabete mellito di tipo 2: "Sono stato un idiota totale ammettendo le sue colpe. Se ho il diabete sono solo io il responsabile. È colpa della mia dieta poco sana.

Sarà anche colpa dei film, ma soprattutto dipende dalla mia dieta poco sana. Faccio parte della generazione degli americani pigri che per anni partecipano a feste, mangiando in modo sregolato e che ora si ritrovano con una malattia. Pensavo potesse bastare eliminare i cheeseburger dalla dieta, ma ci vuole qualcosa di più...", ha spiegato Tom Hanks in seguito ai microfoni di Radio Times.

6. È un appassionato collezionista di macchine da scrivere e ha anche sviluppato un'app per iOS che rivisita l'esperienza di scrittura con l'iPad e lo rende una macchina da scrivere (sviluppato insieme alla software house Hitcents).

7. Ha un fratello maggiore, l'attore Jim Hanks.

8. È grande amico d'infanzia del cantante Bruce Springsteen.

9. Tra i suoi libri preferiti c’è A sangue freddo di Truman Capote.

10. Ama molto il cibo e la cucina giapponese