È il Re Mida di Hollywood: qualsiasi cosa tocchi si rivela un successo! Ma è stato così anche per i primi film di Tom Hanks?
Quanto successi ha inanellato? Ci si prova, a fare mente locale sui film di Tom Hanks, e non appena si pronuncia il nome di un grande successo, il successivo è già sulle nostre labbra, formando una catena lunghissima: Forrest Gump, Philadelphia, Salvate il soldato Ryan, Apollo 13, il franchise dei film tratti dai vari romanzi di Dan Brown... La carriera di questo attore è davvero incredibile, da far addirittura invidia a molti dei suoi colleghi. Così, visto che praticamente tutti conoscono le sue interpretazioni più riuscite (quante volte è capitato di indicarlo semplicemente come l'attore del Miglio verde), perché non provare a ricordare gli esordi, i momenti meno conosciuti della sua carriera?
Tom Hanks: filmografia degli inizi
Tom Hanks, uno dei volti più noti della settima arte, ha esordito invece sul piccolo schermo, con una serie tv, Henry e Kip. È apparso anche nella puntata Vendetta tremenda vendetta della serie Happy Days, occasione importantissima che gli permette di stringere amicizia con Ron Howard.
Il vero e proprio debutto sul grande schermo avviene nel 1984, con il film Splash - Una sirena a Manhattan che – guarda caso! – è stato diretto proprio da Ron Howard. Il film fu apprezzato sia dal pubblico sia dalla critica e dischiuse per l'attore le porte di Hollywood. Gli anni '80 per lui sono il periodo d'oro delle commedie: recita infatti in Casa, dolce casa?, Dirsi addio, La retata, Big (con il quale ottiene la prima candidatura all'Oscar), L'erba del vicino e Turner e il casinaro.
Da quel momento in avanti è stata la storia e sull'ultimo film di Tom Hanks ci sarà sempre da chiedersi se sarà mai all'altezza dei predecessori...
Tom Hanks: la vita privata
Il primo amore di Tom Hanks è stato quello per l'attrice Samantha Lewes, attrice come lui, con cui è stato sposato dal 1978 al 1987 a da cui ha avuto Colin ed Elizabeth. Le seconde nozze sono state con Rita Wilson, che ha conosciuto durante la lavorazione del film Un ponte di guai e dalla quale ha avuto altri due figli: Chester e Truman.
A parte qualche incidente sul set (una volta, per esempio, si ferì una gamba sul set di Cast Away e soffrì di una grave infezione), l'attore non ha mai avuto grandi problemi. Anzi, così è stato fino all'ottobre del 2013, quando durante una puntata del Late Show, condotta da David Letterman, ha rivelato di essere affetto da diabete mellito di tipo 2.
Su Instagram è molto attivo.