Tom Hanks l'attore poliedrico di Hollywood: quante storie raccontate dal suo volto

Da Forrest Gump al Miglio Verde: negli anni l'attore Tom Hanks ha vestito personaggi completamente diversi tra loro

Quasi impossibile legare il suo volto ad un solo personaggio: tutto merito della poliedricità di un attore come Tom Hanks, che dopo aver di recente vestito i panni di Robert Langdon in Inferno – terzo film adattato ad altrettanti romanzi di Ron Howard – sarà in quelli del protagonista di Sully (per la regia di Clint Eastwood), il film già uscito in America che dal 1 dicembre sarà anche nelle sale italiane. L'esordio nello spettacolo dell'attore Tom Hanks è però in televisione, con la serie tv Henry e Kip, alla quale segue l'episodio Vendetta tremenda vendetta della serie Happy Days. Allora aveva interpretato la parte di un ragazzo che decide di vendicarsi di Fonzie, reo di averlo fatto cadere dall'altalena quando erano all'asilo. Il battesimo ad Hollywood arriva però con il film datato 1984 Splash - Una sirena a Manhattan di Ron Howard (proprio il regista della trilogia che si ispira ai libri Dan Brown). Tante commedie successivamente: con Big ottiene la prima candidatura all'Oscar. 

Tom Hanks Oscar grazie a Forrest Gump e Philadelphia

Tom Hanks ha recitato in alcuni dei più importanti film della storia del cinema: è l'attore di Forrest Gump, il film che nel 1995 gli ha permesso di vincere per il secondo anno consecutivo il suo secondo (e ultimo) Oscar come Miglior Attore. In quella occasione bissò il successo dell'anno precedente, visto che nel 1994 si era aggiudicato la statuetta per l'interpretazione nel film Philadelphia. In quest'ultima pellicola era Andrew Backett, un giovane avvocato gay malato di AIDS: per calarsi nella parte l'attore perse 12 chili. 

Filmografia di Tom Hanks

Se Forrest Gump e Philadelphia gli hanno dato la ribalta nella notte di Los Angeles, tra i migliori film di Tom Hanks non si può non citare il commovente e drammatico Il miglio verde. Nel 1997 è infatti la guardia carceriera Paul Edgcombe nella pellicola tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King. Nel 2000 è il protagonista di Cast Away, diretto da Robert Zemeckis, mentre nel 2002 è nel cast di Prova a Prendermi di Steven Spielberg, con Leonardo Di Caprio. Diventa un professore nel 2006 e nel 2009, con Il Codice da Vinci e Inferno, film che precedono il recente Inferno, mentre nel 2015 è protagonista de Il Ponte delle Spie. L'ultimo film di Tom Hanks è invece Sully.