Tom Hiddleston: quanto è bello fare il cattivo!

Tom Hiddleston è conosciuto soprattutto come il cattivissimo Loki del cinema. Ma in realtà è il classico bravo ragazzo: sapevi, per esempio, che ha frequentato la scuola più prestigiosa d'Inghilterra?

Ingannatore, attaccabrighe, temibile, camaleontico, a volte maligno. Non stiamo (ancora) parlando di Tom Hiddleston, ma di Loki, il dio norreno e personaggio dell'universo Marvel, che ha reso l'attore molto noto al grande pubblico. Dal primo film del franchise di Thor – era il 2011 – la carriera dell'attore britannico è davvero decollata e lo abbiamo visto impegnato (no, nessuna allusione a Taylor Swift) anche sul piccolo schermo. Ma procediamo con ordine e scopriamo chi è il cattivo più amato del cinema.

Tom Hiddleston: filmografia e carriera

Prima ancora dei film, Tom Hiddleston è un volto televisivo e da teatro. Ma dopo essersi diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art, l'attore ottiene il suo primo ruolo nel film che segna il debutto cinematografico di Joanna Hogg, Unrelated, del 2007.

Proseguono i suoi impegni tra teatro e tv: tra il 2006 e il 2010 prende parte alle serie (praticamente sconosciute in Italia) Suburban Shootout, Il commissario Wallander, Cranford e al film TV Miss Austen Regrets. Ed è grazie a queste collaborazioni che si fa notare dai produttori di Thor: ai provini si presenta per interpretare il protagonista del film, ma per l'attore Loki fu la scelta più azzeccata a tutti gli effetti.

Il ruolo del cattivo è davvero perfetto per Tom Hiddleston, che si conferma all'altezza anche nei successivi blockbuster targati Marvel, i vari Avengers. Così come si trova a suo agio nei panni del problematico protagonista di Crimson Peak, film del 2015 diretto da Guillermo del Toro, in cui interpreta l'incestuoso Sir Thomas Sharpe.

L'intellettuale a cui piace fare il cattivo: la biografia di Tom Hiddleston

In Thor 2 Tom Hiddleston ci ha dimostrato che il ruolo del cattivo gli è davvero congeniale. Eppure nella sua vita privata non è mai stato il classico "cattivo ragazzo". Semmai il suo contrario. Sapevi, per esempio, che l'attore è sempre stato uno studente molto diligente? All'età di 13 anni si è trasferito all'Eton College, considerata la più famosa e prestigiosa scuola del Regno Unito e da cui sono usciti, oltre al principe William e al principe Harry, anche George Orwell, Ian Fleming e altri grandi personalità del passato.

Tom Hiddleston ha anche una laurea in tasca: dopo il college ha continuato a studiare all'Università di Cambridge, presso la sede di Pembroke dove si è laureato in lettere classiche. Infine, ha completato i suoi studi d'attore alla Royal Academy of Dramatic Art, dove si è diplomato nel 2005.