Tom Hiddleston incanta al Torino Film Festival con High Rise. Il futuro è distopico

Al 33esimo Torino Film Festival il futuro terribile di High Rise con Tom Hiddleston riesce comunque ad affascinare

Non solo il grande cinema sulla parità dei diritti di genere (con l'ottimo titolo di apertura, Suffragette) al 33esimo Torino Film Festival, ma anche ampio spazio alla rappresentazione, tra thriller e fantascienza, di un futuro in cui l'umanità si fa sempre più inquietante e grottesca. Nella sezione Cose che verranno trovano spazio grandi capolavori come Arancia Meccanica e Blade Runner, ma viene data la giusta visibilità a anche alle nuove proposte. Tra le quali colpisce soprattutto High Rise con il talentuoso Tom Hiddleston e diretto dall'altrettanto talentuoso Ben Wheatley.

High Rise è ambientato in un futuro nemmeno troppo lontano; protagonista è un Tom Hiddleston che interpreta un professore universitario che decide di traferirsi in un enorme condominio (Condominium è il nome del romanzo scritto da James Graham Ballard da cui è tratto il film). Al suo interno vi è di tutto: palestre, piscine, supermercati; ai piani più alti abitano i residenti più abbienti, mentre più si scende di livello più il benessere economico decresce. Un verticalità ambigua e spregiudicata che evolve molto presto nell'immagine speculare della scala sociale umana.

Distopico e post apocalittico è anche un altro film inedito in Italia, che solo PopcornTv vi offre in streaming gratuito e legale. Si tratta di Population 2, abientato in un domani imprecisato, in cui qualcosa è andato storto. Qualcosa che ha lasciato il mondo privo di umanità.

Qualunque cosa si sia verificato, un solo superstite è rimasto, una donna di nome Lilith. Ogni giorno, Lilith vaga per i resti della civiltà, cercando quello che può tra rifiuti e le macerie di ciò che una volta era una città vivace. Ogni notte, torna a casa sua sotto la città morta e contempla il passato che l'ha lasciata sola.

Non perdetevi Population 2, completamente in streaming e gratuito, solo su PopcornTv.