Addio a Tomas Milian, si è spento l'attore di Sergio Marazzi alias er Monnezza

Aveva 84 e si è spento a Miami il 22 marzo per un ictus: il mondo del cinema saluta per l'ultima volta il cubano Tomas Milian

All'anagrafe era Tomás Quintin Rodriguez. In arte Tomas Milian. Ma tutti lo conoscevano con il nome di due personaggi che ha reso indimenticabili, quello di Nico Giraldi e di Sergio Marazzi alias er Monnezza. Si è spento ieri, mercoledì 22 marzo, a Miami pe run ictus, l'attore originario di Cuba che tra gli anni Settanta e Ottanta è stato un protagonista dei polizzieschi all'italiana.

Tomas Milian: i film e la carriera

In Italia Tomas Milian approda alla fine degli anni Cinquanta. Era il famoso arrivo con soli cinque dollari in tasca, ma tra il 1960 e il 1966 è al fianco di registi del calibro di Zurlini, Visconti e Pasolini. Recita anche in lavori con Claudia Cardinale, in film come I delfini e Il bell'Antonio del 1960, Gli indifferenti del 1964, e Ruba al prossimo tuo di Francesco Maselli del 1968.

Curioso che il doppiaggio, dal quale inizialmente fu contrariato, segno in qualche modo il suo sucesso negli anni Settanta: grazie alla voce di Ferruccio Amendola, era l'uomo dei polizieschi all'italiana, dapprima disprezzati dalla critica, poi rivalutati e oggi considerati dei cult movie. Riusì anche il suo sodalizio con il regista Umberto Lenzi, che lo ha diretto in pellicole come La polizia accusa: il Servizio Segreto uccide di Sergio Martino, con Luc Merenda e Mel Ferrer, Roma a mano armata, con Maurizio Merli, Il giustiziere sfida la città, Milano odia: la polizia non può sparare con Henry Silva e Ray Lovelock e La banda del gobbo.

Tomas Milian, la vita

Tomas Milian nacque a L'Avana il 3 marzo 1933. Era figlio di Lola e Tomás, generale del regime di Gerardo Machado, poi arrestato in seguito al colpo di Stato di Fulgencio Batista; nel dicembre del 1945, il dodicenne Tomás assistette al suicidio del padre e, nel 1957, lasciò Cuba per gli Stati Uniti, dove ottenne la cittadinanza. Nel 1964 si è sposato con Rita Valletti, dalla quale ha avuto un figlio (Tomas Jr) e di cui è rimasto vedovo nel 2012.