Tomb Raider con Alicia Vikander, le origini e le ispirazioni del personaggio di Lara Croft

Tomb Raider arriva al cinema e vede come protagonista Alicia Vikander nel ruolo dell'archeologa Lara Croft. Ecco le origini di questo amato personaggio dei videogiochi e del grande schermo.

Arriva al cinema Tomb Raider, nuovo capitolo dedicato alla giovane archeologa, Lara Croft, questa volta interpretata dal premio Oscar, Alicia Vikander che si cala nei panni del personaggio, dopo Angelina Jolie. La moglie di Fassbender ha dovuto lavorare sodo, al fine di dare il meglio in questa nuova performance, fatta di azione, combattimenti e fughe in ogni dove. Scopriamo insieme il cast del film, la trama e alcune curiosità sul personaggio dei videogiochi e dei film. 

Tomb Raider 2018, il film con protagonista Alicia Vikander 

Tomb Raider: il film in arrivo al cinema vede come protagonista Alicia Vikander nei panni di Lara Croft. L'attrice premio Oscar, sposata con l'affascinante Michael Fassbender, si cala nel ruolo dell'archeologa avventuriera e dallo spirito selvaggio che farà di tutto, pur di scoprire dove sia finito il padre scomparso. Non è certamente semplice per l'attrice di The Danish Girl reggere il paragone con Angelina Jolie che, nel 2001, interpretò per prima Lara Croft, ma sicuramente i fan capiranno che le interpretazioni sono diverse e che le due attrici hanno dato un importante contributo - seppur diverso - al personaggio. Il film è diretto Roar Uthaug e rappresenta un nuovo capitolo sulla profanatrice di tombe

Tomb Raider, la trama

Lara Croft è la figlia fieramente indipendente di un eccentrico avventuriero che è scomparso quando era appena un'adolescente. Ora, la ragazza, 21 anni, è rimasta sola, senza un vero obiettivo nella vita. Lara percorre le caotiche strade dell'est di Londra alla moda come corriere di biciclette, a malapena riucendo a pagare l'affitto della casa in cui abita e frequenta raramente le lezioni all'università. Determinata a dare un senso alla propria vita, si rifiuta di prendere le redini dell'impero globale di suo padre e, altrettanto fermamente, rifiuta l'idea che se ne sia davvero andato. La giovane passa sette anni senza il genitore e non resce a capire cosa la spinga a risolvere finalmente il puzzle della sua morte misteriosa. Andando esplicitamente contro i suoi ultimi desideri, lascia tutto ciò che conosce alle sue spalle e si mette alla ricerca dell'ultima destinazione di suo padre: una tomba leggendaria su un'isola mitica che potrebbe essere ubicata al largo della costa del Giappone. La sua missione, come si può immaginare, sarà tutt'altro che semplice. Lara, però, sempre più caparbia, riesce a raggiungere l'isola caratterizzata da mille insidie. La posta in gioco non potrebbe essere più alta per Lara, che - contro le avversità e armata solo della sua acuta mente, fede cieca e spirito testardo - deve imparare a spingersi oltre i suoi limiti mentre viaggia verso l'ignoto. 

Tomb Raider film 2018, le origini di Lara Croft

Lara Croft ha fatto la sua prima comparsa nel videogioco Tomb Raider di Toby Gard del 1996. È stata interpretata, a partire dal 2001 da Angelina Jolie, la quale, con shorts aderenti e canottiera scollata ha dato un volto al personaggio, ora interpretato da Alicia Vikander. Le origini del personaggio sono molto particoli: forse non tutti sanno che, in un primo momento, l'archeologa sarebbe dovuta essere un uomo. Lo stesso creatore rivelò, al The Guardian, quanto segue: "lI mio schizzo iniziale era di un uomo in mezzo a delle tombe. Ma quando ho cominciato a sviluppare l’idea il personaggio femminile funzionava di più". Una volta concepita come donna, il personaggio si chiamò, in un primo momento, Lara Cruz, aveva origini sudamericane e un carattere da sociopatica. Poi si è optato per il nome ufficiale, elaborato grazie alla consultazione di un elenco telefonico del Derbyshire. Lara Croft è stata dichiarata l'eroina di videogiochi più famosa del mondo dal Guinness dei Primati: dopo essere lanciata dall'industria videoludica, la sua immagine apparve su copertine di giornali e riviste, diventando una vera e propria modella, tanto da essere stampata anche sui francobolli. Il personaggio, inoltre, è stato anche traslato in action figures. La creazione del personaggio di Lara Croft è stato ispirato, in particolare, tenendo conto di due figure: la cantante pop, Neneh Cherry e l'eroina dei fumetti Tank Girl che vedete nella seguente immagine:

Si tratta di donne fiere e indipendenti che rompono il clichè della donna sottomessa e bisognosa di protezione. Una rappresentazione femminile, dunque, lontana anni luce dagli stereotipi. Per interpretare Lara Croft, Alicia Vikander si è dovuta sottoporre a un duro allenamento sotto la supervisione di Magnus Lygdback, il personal trainer che ha preparato anche Gal Gadot per Wonder Woman. 

Tomb Raider, il trailer del film

Di seguito vi riportiamo il trailer ufficiale di Tom Raider con Alicia Vikander:

All'interno del cast, vediamo la presenza dei seguenti attori: Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas, Hannah John-Kamen, Nick Frost, Adrian Collins, Antonio Aakeel, Emily Carey, Maisy De Freitas, Michael Obiora. Il film arriva nelle sale cinematografiche italiane il 15 marzo 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/serumaninho/