Tomb Raider: è meglio Angelina Jolie oppure Alicia Vikander nei panni di Lara Croft?

Nel 2018 è uscito una nuova incarnazione cinematografica di Tomb Raider. Lara Croft è interpretata da Alicia Vinkander, ma prima lo è stata da Angelina Jolie.

Adattare per il grande schermo un personaggio che arriva direttamente dai videogiochi non è cosa da poco, soprattutto quando si sceglie Tomb Raider, che ha rubato il cuore a milioni di videogiocatori negli anni 90 e anche dopo. Gli studios hollywoodiani ci avevano provato all'inizio degli anni 2000, scegliendo un'energica Angelina Jolie (negli anni d'oro della sua carriera) per prestare il volto all'archeologa avventuriera Lara Croft. Fu un successo durato un film, con il sequel che venne considerato un flop e fece piano piano perdere l'interesse del pubblico verso la saga. Ci hanno riprovato nel 2018, con un reboot e un cambio di attrice protagonista: la premio Oscar Alicia Vikander. Oltre ai gusti personali, chi ha saputo interpretare al meglio il famoso personaggio tra le due?

Tomb Raider: Angelina Jolie e i primi due film

Di Angelina Jolie si possono scrivere pagine e pagine di un romanzo, e sicuramente il personaggio di Lara Croft occuperebbe un capitolo. La Jolie, che ha interpretato Lara in Lara Croft: Tomb Raider nel 2001 e Tomb Raider - La culla della vita del 2003. La Jolie incarna perfettamente lo spirito avventuriero e d'azione di Lara: infatti nelle due pellicole risultava letale e molto sexy allo stesso tempo. Anche per questo è stata molto apprezzata dal pubblico nel primo film, un po' meno nel secondo ma non a causa sua.

Tomb Raider: Alicia Vikander nuova stella

Nel 2018 Tomb Raider torna sui grandi schermi con una nuova faccia nota - dopo che un terzo capitolo con protagonista Angelina Jolie è stato abortito sul nascere per il rifiuto della stessa attrice a riprendere il ruolo -, quella di Alicia Vikander, la giovanissima attrice già premio Oscar e moglie di Michael Fassbender. In questo capitolo avviene un reboot dell'intera saga, ma la Vikander non è neanche una lontana parente della Jolie in fatto di azione e carisma. Spesso la vediamo venire spintonata e colpita di frequente, cosa che non succedeva spesso nei primi due capitoli.

Alicia Vikander si rifarà nel sequel di Tomb Raider 2, già in produzione? Oppure ci sarà un'altra protagonista?