Tomb Raider, Simon West racconta le difficoltà legate al casting di Angelina Jolie

A pochi giorni dall'arrivo al cinema di Tom Raider con Alicia Vikander, Simon West ricorda le difficoltà riscontrate nello scritturare Angelina Jolie per il primo film sulla prosperosa archeologa.

Mancano pochi giorni all'arrivo di Tomb Raider sul grande schermo, questa volta con Alicia Vikander che interpreta Lara Croft. L'attrice ha ereditato il ruolo di Angelia Jolie, che per prima ha portato al cinema il personaggio nel 2001 in Lara Croft: Tomb Raider, riprendendo il ruolo dell'abile archeologa nel 2003 in Lara Croft: Tomb Raider - The Cradle of Life. All'epoca, Jolie si era fatta un nome attraverso film come Hackers, Ragazze interrotte e Gone in 60 Seconds, ma quando fece l'audizione per Lara Croft: Tomb Raider, il regista Simon West ha avuto problemi a convincere gli altri che era la donna giusta per la parte, grazie alla sua personalità unica.

Tomb Raider, Lara Croft interpretata da Angelina Jolie: Simon West racconta le difficoltà del casting

Il regista Simon West, che ha diretto Tom Raider nei primi anni 2000, ha ricordato le difficoltà che ci sono state nell'ingaggiare Angelina Jolie nel ruolo della sexy archeologa. Ecco cosa ha rivelato il cineasta:

Aveva una grande, ma oscura reputazione su se stessa. Viveva in modo abbastanza alternativo e non tratteneva le parole, ciò che doveva dire. Per me è stato abbastanza difficile farla approvare all’interno del processo del casting, dallo studio. Volevo un’attrice che potesse dare qualcosa al personaggio e lei ha portato con sé una mitologia da Angelina Jolie, presentando una donna oscura, ma allo stesso tempo strepitosa, con una personalità particolare e fortemente interessante. Volevo che quella mitologia da Angelina Jolie potesse fondersi con la Lara Croft che avevo in mente“.

Ora conosciamo Angelina Jolie come attrice, regista e grande stella di Hollywood ma, come molti altri attori, c'è stato un tempo in cui non era famosa, quindi ha dovuto fare gavetta per diventare ciò che è oggi. Come Simon West ha spiegato a EW, la Paramount Pictures inizialmente stava cercando delle interpreti più affermate. Alcuni dei nomi presi in considerazione dallo studio furono quelli di Catherine Zeta-Jones, Ashley Judd e Jennifer Lopez, ma West vedeva adatta solamente la Jolie per la parte di Lara Croft. Simon West sapeva che la Jolie era all'altezza del compito e successivamente alterò il personaggio di Lara Croft e la sceneggiatura del film per adattarli ai punti di forza dell'attrice.

Tom Raider 2018, Lara Croft ha il volto di Alicia Vikander

Anche se Lara Croft: Tomb Raider ha avuto recensioni per lo più negative (con un 19% su Rotten Tomatoes), ha ottenuto un decente successo al botteghino, guadagnando oltre 274 milioni di dollari in tutto il mondo. L'accoglienza critica di The Cradle of Life è stata leggermente migliore rispetto al suo predecessore, incassando oltre 156 milioni di dollari in tutto il mondo, ma quando Angelina Jolie ha annunciato che non avrebbe interpretato Lara Croft di nuovo, un threequel è stato accantonato definitivamente. Più di un decennio più tardi, arriva Tomb Raider con Alicia Vikander e, in contrasto con i film precedenti, questo nuovo capitolo rivelerà la storia di origine di Lara Croft. 

Fonte immagine di copertina: facebook.com/RaiQuattro