Toni Collette, l'attrice in prima linea per i diritti degli animali

L'australiana è nel cast di Codice Unlocked, dal 4 maggio al cinema

Giovedì 4 maggio è arrivato nelle sale cinematografiche italiane Codice Unlocked, il nuovo thriller del regista britannico Michael Apted. Il film ha come protagonista Alice Racine (interpretata da Noomi Rapace) è un'agente della CIA che scopre di un'imminente attacco terroristico a Londra. Nel cast, di primissimo ordine, oltre a Noomi Rapace compaiono anche Orlando Bloom, John Malkovich, Michael Douglas e Toni Collette.

Toni Collette biografia

Antonia "Toni" Collette è nata il 1° novembre 1972 a Città di Blacktown, nel sud-ovest dell'Australia. È sempre stata una forte sostenitice dei diritti degli animali e della PETA (organizzazione no-profit che si batte proprio per i diritti degli animali), tanto che fu lei stessa promotrice di un'iniziativa rivolta direttamente al primo ministro australiano per porre fine alla pratica del mulesing, ovvero lo scuoiamento delle pelle della zona anale e perianale di animali vivi, in particolare pecore, utilizzata soprattutto nel continente oceanico. Per quanto riguarda la vita sentimentale, l'attrice australiana è sposata con l'attore Dave Galafassi: i due sono convolati a nozze nel 2003. Nel 2008 è nato il primo figlio della coppia: Sage Florence Galafassi. Tre anni dopo la famiglia si è allargata con la nascita del secondogenito di Dave Calafassi e Toni Collette: Arlo Robert Galafassi.

Toni Collette filmografia

Toni Collette ha debuttato nel mondo del cinema nel 1991 con Spotwoods, pellicola nella quale ha lavorato al fianco di Anthony Hopkins e per la quale ha ricevuto la nomination all'Australian Film Industry come miglior attrice non protagonista. Il successo arriva però tre anni più tardi quando recita nella commedia di P.J. Morgan Le nozze di Muriel. Ma è grazie ad un film del 1999 che il grande pubblico ha iniziato a conoscere e apprezzare Toni Collette: Il sesto senso. Nel film di M. Night Shyamalan è Lynn Sear, la madre del piccolo Cole, il protagonista del film. Per questo ruolo l'attrice australiana ha ricevuto la nomination al Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista. Toni Collette ha poi recitato in altri film di successo come The Hours, About a Boy - Un ragazzo, Little Miss Sunshine, fino agli ultimi xXx - Il ritorno di Xander Cage, The Yellow Birds e appunto Codice Unlocked.