Pinocchio torna al cinema: la parte di Geppetto affidata a...

Sarà l'attore Toni Servillo ad avere la parte di Geppetto nell'adattamento cinematografico del classico di Collodi

La notizia è stata comunicata da Variety: Toni Servillo sarà nel cast di Pinocchio, l'adattamente cinematografico del grande classico di Collodi, e avrà il ruolo di Geppetto. Ad occuparsi della regia del film, come già noto, sarà Matteo Garrone – già regista di Gomorra, Reality e Il Racconto dei Racconti - che scriverà anche la sceneggiatura, mentre a produrre il progetto ci saranno la Archimede Productions, la Recorded Picture Company di Jeremy Thomas e la Le Pacte di Jean Labadie. Le riprese prenderanno il via in Primavera e si svolgeranno tra il Lazio e la Toscana. A distribuire in Italia il film sarà Rai Cinema. 

Dalle prime indiscrezioni, il regista Garrone "creerà un mondo fantastico fatto di mistero e meraviglia, con una storia piena di momenti toccanti, divertenti e vivaci. Realizzerà gli animali e le creature fantastiche del mondo di Pinocchio usando un approccio molto pratico, fondendo trucco, protesi e CGI“. Non sarà l'unico adattamente cinematografico di Pinocchio: c'è il progetto che sta sviluppando Robert Downey Jr., per la regia di Ron Howard e prodotto dalla Disney. Un progetto che sarà quindi in concorrenza. Sul film queste erano state le parole di Garrone: "Pinocchio è un mio sogno che risale a quando ero un bambino. Con questo film completerò il mio viaggio nel mondo delle favole che è iniziata con Il Racconto dei Racconti".

La versione cinematografica più famosa del film è quella del 1940: Pinocchio, film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions, è il secondo Classico Disney. Il film fu distribuito nei cinema degli Stati Uniti dalla RKO Radio Pictures il 7 febbraio 1940.