'Tonya', tra fatti reali e fiction: la storia vera di Tonya Harding e Nancy Kerrigan

Ecco quanto c'è di vero e quanto di inventato nella storia raccontata in 'Tonya', con protagonista Margot Robbie.

Basato sugli eventi reali che hanno avuto luogo durante la preparazione delle Olimpiadi invernali del 1994, Tonya ha una sceneggiatura scritta da Steven Rogers, il quale si è basato su interviste rilasciate da Tonya Harding e dal suo ex marito Jeff Gillooly - i quali hanno dato versioni molto diverse dei fatti che si svolsero all'epoca e che coinvolsero l'avversaria, la pattinatrice Nancy Kerrigan, la quale fu aggredita in un piano ordito dai due, proprio per non permetterle di partecipare alla competizione. Quanto c'è di vero nella storia raccontata dal film? Cerchiamo di scindere realtà e finzione...(possibili spoiler). 

Tonya, il film su Tonya Harding

Secondo quanto riportato dall'HuffingtonPost.co.uk, Tonya aveva solo quattro anni quando iniziò ad allenarsi sul ghiaccio. Molte delle cose raccontate da Margot Robbie sulla sua infanzia sono vere. Ad esempio, nella sua autobiografia, Tonya ha spiegato che doveva indossare il suo "abito da pattinaggio, con i capelli raccolti in trecce francesi con una tiara" per le foto scolastiche. 

Nel film, il padre di Tonya spella i conigli per farle una pelliccia, come quelli che hanno i suoi concorrenti. Tuttavia, l'ex pattinatrice ha recentemente dichiarato al New York Times che ciò non è accaduto.

Una domanda che può sorgere, guardando il film, è la seguente: LaVona ha davvero accompagnato Tonya e Jeff al loro primo appuntamento? Ciò non è stato verificato. I dettagli riguardanti il ​​loro primo appuntamento erano tra le (molte) cose su cui Tonya e Jeff non erano d'accordo, quindi purtroppo non possiamo sapere con certezza se LaVona abbia presenziato. 

LaVona ha lanciato un coltello contro sua figlia? Tonya ha parlato di numerosi casi di presunti abusi nella sua autobiografia e durante un recente speciale di Truth And Lies, ha insistito sul fatto che l'incidente avesse avuto luogo. "Ero a circa 10 piedi da lei. Era un coltello da bistecca", ha detto.

Tuttavia, la madre ha contestato la dichiarazione della figlia: "Perché dovrei lanciare un coltello da bistecca a qualcuno?" ha detto: "Ha mentito così tanto che non sa più cosa sia una bugia". La relazione tra Tonya e LaVona divenne talmente tesa che le due persero i contatti oltre un decennio fa.

Durante la realizzazione del film, nessuno è riuscito a localizzare LaVona e fu solo all'inizio del 2018 che Tonya scoprì che sua madre era ancora viva e viveva sotto diverso nome.

Cosa è successo agli allenatori di Tonya?

Nel film, si affida a Dody Teachman l'allenatrice di lunga data Diane Rawlinson: a Sports Illustrated nel 1992, Diane ha spiegato che la decisione di lavorare insieme è stata davvero amichevole.

Dody stava già aiutando Diane con il coaching di Tonya quando la pattinatrice stava per diventare la sua studentessa. "Tonya non si stava allenando e non stava raggiungendo gli obiettivi che si era prefissata. Quindi l'ho delegata a Dody", ha spiegato Diane.

Tonya ha anche affrontato la questione nella sua autobiografia "The Tonya Tapes", ha scritto: "Pensavo di saperne di più. Non stava funzionando. Entrambi abbiamo deciso di andare da Dody, che era la prima studentessa di Diane e lasciarla lavorare con me."

Diane ha, in seguito, ripreso il ruolo di allenatore di Tonya, ma questo è successo dopo che la sportiva le ha chiesto di tornare al lavoro  e non il contrario.

Tonya Harding e il marito Jeff Gillooly

Venti anni dopo l'attacco a Nancy, la scrittrice Sarah Marshall ha riesaminato gli eventi in un saggio intitolato The Believer. L'indagine di Sarah si incentrava sul fatto che anche Tonya fosse una vittima, viste le sue relazioni con sua madre e Jeff e, più tardi, il modo in cui la interpretava nei media.

Come sottolinea Sarah, Tonya tornò dal marito Jeff Gillooly dopo il divorzio nel 1993, notando che, in più di un'occasione, gli argomenti tra i due finivano con "ordini restrittivi e chiamate al 911".

Tonya ha anche dichiarato di temere per la sua vita sia prima che dopo l'attacco a Nancy. Le affermazioni di Tonya - incentrate sull'abuso fisico per mano del marito - sono state corroborate da numerosi amici e rapporti della polizia.

In una delle scene più memorabili del film, Tonya chiede cosa deve fare per ottenere un punteggio più alto. Mentre questo scontro si è svolto, non è successo davanti a uno stadio affollato e la scelta della lingua del pattinatore era molto più adatta alle famiglie, invece nel film dice "Succhiami il c****"

"Non sono andata dai giudici, parlando con loro davanti a tutti", ha detto al New York Times. "Quando ho parlato con i giudici erano nella stanza del corridoio posteriore in cui mi diceva che devi avere vestiti migliori. Vado, 'Bene se riesci a trovarmi $ 5000 dollari per farmi un vestito, allora lo indosserò e non dovrò più cucirli'. Vado, 'Sai cosa? Sparisci dalla mia vista". 

Tonya Harding: il difficile triplo axel

Il triplo axel è così difficile? Sì. Tonya è stata la prima donna americana a fare lo spin in una competizione e, nel complesso, la seconda al mondo a farlo. Da allora, solo altre sette pattinatrici sono riuscite nell'impresa, il che ha rappresentato un problema per i coreografi di pattinaggio del film e per il team degli effetti speciali che hanno dovuto sudare sette camice per poter riproporre la performance

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/enews/?brand_redir=240441276088598