7 grandi film che non hanno vinto (contro le previsioni) un Premio Oscar

Lo sapevi che un film come Il colore viola non ha mai vinto il Premio Oscar? oppure eri convinto dell'esatto contrario? Ecco chi sono i "grandi esclusi" dalle scelte dell'Academy

Tra le produzioni che hanno vinto il Premio Oscar come miglior film ce ne sono alcune che hanno "rubato" la statuetta al principale favorito. È capitato spesso che il massimo onore riservato dall'Academy sia andato a un film "minore" (almeno un retrospettiva). Ti sveliamo, quindi 10 film che probabilmente hai sempre creduto da Oscar. Ma che, in realtà, nella nottte delle stelle sono stati beffati da qualche altro rivale.

1. Brokeback Mountain del 2005. Il Premio Oscar è andato a Crash. Questo film è stato considerato per quello che realmente è, cioè un potente dramma umano, solamente dopo la premiazione degli oscar.

2. Il colore viola del 1985, diretto da Steven Spielberg e basato sul romanzo vincitore del Premio Pulitzer scritto da Alice Walker, ha perso la sfida con Out of Africa, drammatica storia d'amore raccontata da Sydney Polack.

3. Fargo, film del 1996, ha vinto solo il Premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale (ai fratelli Cohen) e per la miglior attrice (Frances McDormand). Il titolo di miglior film è andato a Il paziente inglese.

4. Salvate il soldato Ryan del 1998 è diventato un must che qualsiasi appassionato di cinema deve vedere. Ma non ha mai vinto il Premio Oscar come miglior film: quell'anno toccò invece al romantico Shakespeare in Love.

5. Il Buio oltre la siepe del 1962 è la trasposizione cinematografica del bellissimo libro di Harper Lee. Temi forti, interpretazioni magistrali, ma nessuna statuetta per il miglior film: il riconoscimento è andato invece a Lawrence d'Arabia.

6. Per quanto riguarda Toro scatenato, poco importa che si tratti di una delle opere più importanti nate dalla collaborazione tra il regista Scorsese e l'attore Robert De Niro. E poco importa che nel 2008 l'American Film Institute l'ha inserito nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi al quarto posto. Quell'anno vinse Gente Comune di Redford.

7. Anche Mezzogiorno di fuoco è nella classifica dell''American Film Institute (al 28esimo posto). Eppure quell'anno per i giudici dell'Academy fu meglio Il più grande spettacolo del mondo.