Miles Teller: il giovane attore di Hollywood che sarà protagonista di Top Gun 2

Conosciamo meglio Miles Teller, attore di grandi cult indipendenti, saghe urban fantasy e del cinecomic flop Fantastic 4. Un' ulteriore svolta nella sua carriera arriverà con Top Gun 2?

In questa calda estate il fuoco la farà da padrone nell'ultimo film di Joseph Kosinski intitolato Fire Squad - Incubo di Fuoco. In un cast di volti noti come Josh Broline, Jeff Bridges, James Badge Dale e Jennifer Connely figura anche uno dei volti giovani della nuova Hollywood, quello di Miles Teller. Trentuno anni da poco compiuti e meno di venti film all'attivo, Teller ha debuttato nel 2010 con il film Rabbit Hole e da quel momento la sua vita professionala è stata un crescendo di situazioni ed emozioni.

Miles Teller: i film che l'hanno portato al successo

Nato a Dowington in Pennsylvania, figlio di un agente immobiliare e di un ingegnere nucleare, Miles Teller ha una formazione da musicista (piano, chitarra, sassofono e batteria) ed è stato un giovatore di baseball ma la sua grande passione per la recitazione lo ha spinto a percorrere la carriera di attore. Dopo aver preso parte a vari cortometraggi, il debutto arriva nel 2010 nel film Rabbit Hole al fianco di Nicole Kidman, a cui sono seguiti il remake di Footloose (2011) e la commedia Project X - Una festa che spacca (2012). Nel 2013 con il film indipendente The Spectacular Now di James Ponsoldt ottiene numerose nomination a vari premi, e vince il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival.

L'anno dopo è protagonista al fianco di J.K. Simmons del film candidato al Premio Oscar Whiplash (2014) di Damien Chazelle, con cui per il secondo anno di fila ottiene l'attenzione di pubblico e critica. Nel cast del franchise urban fantasy Divergent, Miles Teller è stato anche protagonista dello sfortunato reboot Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (2015) di Josh Trank, in cui ha prestato il volto ad un giovane Reed Richards alias Mr. Fantastic. Il flop non lo ha colpito e dopo quell'esperienza ha preso parte ad altri progetti come Trafficanti (2016), Bleed - Più Forte del destino (2016) e appunto Fire Squad - Incubo di Fuoco.

Miles Teller: la batteria, le cicatrici e una fidanzata modella

Come detto in precedenza Miles Teller ha un grande feeling con la musica ed è stato il batterista di una band del gruppo giovanile della sua chiesa. Suona la batteria da quando aveva 15 anni e questa sua capacità è stata l'asso nella manica che gli ha permesso di prendere parte al dramma Whiplash, il film che l'ha consacrato come astro nascente di Hollywood. Segno particolare le cicatrici che porta in viso, ricordo di un tragico incidente avuto a vent'anni e che lo portò a compiere un volo dal finestrino. Queste sue piccole imperfezioni non hanno intaccato il suo fascino da bravo ragazzo, che gli ha permesso di conquistare la modella Keleigh Sperry, con cui è fidanzato dal 2013.

Top Gun Maverick sarà il fiore all'occhiello della filmografia di Miles Teller

La nuova grande sfida di Miles Teller sarà Top Gun: Maverick. L'attore, come è stato annunciato qualche settimana fa, prenderà infatti parte al sequel/reboot firmato da Joseph Kosinski, lo stesso regista di Fire Squad, e lo farà nei panni del figlio di Goose, il compianto co-pilota interpretato nel primo film da Anthony Edwards. Considerando i sogni di franchising per Top Gun, Teller potrebbe presto diventare il nuovo volto della saga, con Tom Cruise e il suo Maverick che potrebbero presto passargli il testimone.

Questa la filmografia completa di Miles Teller:

Cinema

 - Rabbit Hole, regia di John Cameron Mitchell (2010)
 - Footloose, regia di Craig Brewer (2011)
 - Project X - Una festa che spacca (Project X), regia di Nima Nourizadeh (2012)
 - The Spectacular Now, regia di James Ponsoldt (2013)
 - Un compleanno da leoni (21 and Over), regia di Jon Lucas e Scott Moore (2013)
 - Whiplash, regia di Damien Chazelle (2014)
 - Quel momento imbarazzante (That Awkward Moment), regia di Tom Gormican (2014)
 - Divergent, regia di Neil Burger (2014)
 - APPuntamento con l'@more (Two Night Stand), regia di Max Nichols (2014)
 - The Divergent Series: Insurgent, regia di Robert Schwentke (2015)
 - Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (The Fantastic Four), regia di Josh Trank (2015)
 - The Divergent Series: Allegiant, regia di Robert Schwentke (2016)
 - Trafficanti (War Dogs), regia di Todd Phillips (2016)
 - Get a Job, regia di Dylan Kidd (2016)
 - Bleed - Più forte del destino (Bleed for This), regia di Ben Younger (2016)
 - Thank You for Your Service, regia di Jason Hall (2017)
 - Fire Squad - Incubo di fuoco (Only the Brave), regia di Joseph Kosinski (2017)

Televisione

 - The Unusuals - I soliti sospetti (The Unusuals) - serie TV, episodio 1x02 (2009)

Cortometraggi

 - Moonlighters, regia di Jesse Newman (2004)
 - A Very Specific Recipe, regia di Jesse Newman (2007)
 - The Musicians, regia di Jennifer McCabe (2008)
 - The Track Meet, regia di Eric Laplante (2010)

Fonte immagine di copertina e foto interne: https://www.facebook.com/MilesTeller/