Il produttore commenta il performance eccezionale del film al botteghino: "Cavalchiamo l'onda"
L'incredibile performance di Top Gun: Maverick al botteghino internazionale apre con prepotenza la strada ad un terzo capitolo della saga. Nonostante il sequel abbia un sapore testamentario e un finale piuttosto definitivo, il produttore Jerry Bruckheimer concede una piccola percentuale di possibilità all'ipotesi di proseguire le avventure del pilota interpretato dall'inossidabile Tom Cruise. Le sue dichiarazioni arrivano a margine di un'intervista concessa al magazine Deadline.
Top Gun 3 ci sarà? Bruckheimer: "Cavalchiamo l'onda"
Parlando del successo di Top Gun: Maverick, Bruckheimer risponde all'inevitabile domanda del box-office editor Anthony D'Alessandro: Top Gun 3 ci sarà? "Per adesso cavalchiamo l'onda", la replica del produttore, il quale lascia intendere che per il momento non c'è nulla di immediato. Eppure, mai dire mai.
Nei primi cinque giorni nelle sale, Maverick ha incassato la bellezza di 260,5 milioni di dollari nel mondo. Di questi soltanto 151 milioni negli Stati Uniti, dove il film è uscito in occasione del weekend di celebrazioni del Memorial Day. L'action con Tom Cruise è riuscito persino a rianimare il sempre più smorto botteghino italiano, dove ha guadagnato quasi 4 milioni di euro totali.
Il risultato di Top Gun: Maverick ha risollevato l'intero box-office tricolore portando gli incassi ad un +84% rispetto al fine settimana precedente, seppure in calo del 37,79% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Top Gun: Maverick, incassi stellari persino in Italia
Il finale del sequel di Top Gun lascia spazio a numerose possibilità, dalla love story tra Pete "Maverick" Mitchell e la Penny di Jennifer Connelly al futuro dei 12 giovani piloti, dal Rooster di Miles Teller alla Phoenix di Monica Barbaro.
Nel corso dell'intervista a Deadline, Bruckheimer rivela che il merito della genesi del film è soprattutto del regista Joseph Kosinski e di Cruise, che definisce "l'attore di maggior talento e che lavora di più che ci sia".
Noi facciamo film per ogni tipo di pubblico. Top Gun è per tutti. È tutta una questione di storia e personaggi e la corsa che facciamo con loro. Non mi interessa dove viene visto questo film. Il pubblico è numerosissimo e in tutto il mondo. Abbiamo grandi numeri in Europa e in Asia. Guardando il film nelle ultime sere con il pubblico in sala, le persone erano davvero felici all'uscita dal cinema.
Oltre che negli States, Maverick sta andando fortissimo nel Regno Unito e in Francia, dove ha incassato rispettivamente 19,4 e 11 milioni di dollari. Ottimo anche il risultato del Giappone con 9,7 milioni in due soli giorni.
Foto: Eagle Pictures