Top Gun compie 30 anni: 10 curiosità sul film che è diventato culto

Il 25 settembre del 1986 usciva nelle sale cinematografiche italiane Top Gun! Lo ricordiamo con 10 curiosità che forse non sapevate

All'incirca 30 anni fa volavano nei cieli cinematogafici di tutta Italia il tenente Pete "Maverick" Mitchell  e il sottotenente Nick "Goose" Bradshaw: il 25 settembre del 1986 uscì nelle sale nostrane un film destinato a diventare di culto, Top Gun. Fu la pellicola che consacrò definitivamente nell'Olimpo di Hollywood Tom Cruise. E fu un successo sia di pubblico che di critica: Top Gun sbancò letteralmente il botteghino, incassando poco più di 8 milioni di dollari soltanto nel suo primo weekend di apertura e aggiundicandosi il titolo di film da maggiore incasso del 1986. La critica, dall'altro lato, elogiò l'ottima regia di Tony Scott e la colonna sonora, prodotta dalla Columbia Records nel 1986, viene ricordata come una delle più belle colonne sonore di tutti i tempi. Inoltre il film vinse un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin.

Visto che l'anniversario di Top Gun si avvicina potrebbe essere l'occasione giusta per rivedere questo "classicone" e per scoprire qualche curiosità di cui forse non eravate a consocenza.

  1. Charlotte Blackwood, nome in codice "Charlie", l'astrofisica interpretata da Kelly McGillis consulente del programma di addestramento esisteva davvero. Era Christine Fox un'analista civile del Pentagono.
  2. Al contrario di quanto accadde per Ufficiale e gentiluomo del 1981, il Dipartimento di Difesa americano decise di finanziare la realizzazione di Top Gun.
  3. E non per nulla la Marina fece installare degli uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle grandi città per attirare i giovanotti esaltati dal film.
  4. Proprio per la presenza della tematica militare, Bryan Adams rifiutò di far utilizzare la sua canzone Only the Strong Survive.
  5. La celeberrima Take my Breath Away dei Berlin uscì in contemporanea la cover italiana Toglimi il respiro cantata da Cristiano Malgioglio.
  6. I nomi di battaglia di Pete Mitchell (Maverick) e del comandante di squadriglia Tom Jordan (Stinger) sono tratti da nomi di missili.
  7. Il regista Tony Scott durante la produzione fu ufficialmente licenziato ben tre volte. Meno male che poi ci hanno ripensato.
  8. Tom Cruise non sapeva andare in moto al tempo delle riprese. Ha infatti dovuto prendere lezioni nel parcheggio di un concessionario.
  9. Il film è stato votato come terzo film "da dover vedere" di tutti i tempi dagli ascoltatori di Capital FM di Londra.
  10. In alcune scene nello spogliatoio, si può vedere un armadietto con il nome TEX. È il nome in codice del tenente William "TEX" Spence, vero istruttore Top Gun.