Sarà Bella e Perduta il film di apertura della 33esima edizione del Torino Film Festival. Dopo sei anni torna Pietro Marcello
A volte ritornano. E così, a sei anni dalla vittoria del 2009 con La Bocca Del Lupo – unico film italiano ad aver vinto a Torino –, sarà di Pietro Marcello la pellicola di preapertura della 33esima edizione del Torino Film Festival, Bella e Perduta.
Ad essere 'bella e perduta' è l'Italia dei giorni nostri; dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella viene inviato in Campania per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.
Un Italia quindi non serva dantesca; non ostello di dolore; non bordello. Ma un'Italia bella e nello stesso tempo struggente per lo sguardo disincantato del regista Pietro Marcello. Che in merito ha dichiarato: Ho imparato a guardare l'Italia contemplando il suo paesaggio dai treni, riscoprendo di volta in volta la sua bellezza e la sua rovina. Spesso ho pensato di realizzare un film itinerante che attraversasse la provincia per provare a raccontare l’Italia: bella, sì, ma perduta. Anche Leopardi la descriveva come una donna che piange con la testa tra le mani per il peso della sua storia, per il male atavico di essere troppo bella.
Un altro film itinerante e inedito, ma ambientato esattamente dalla parte opposta del mondo, in Australia, vi offre PopcornTv. Si tratta di Beneath Clouds, premio miglior film a Ivan Sen al Festival internazionale di Berlino. La pellicola narra la storia di Lena, la figlia dalla pelle chiara di una madre aborigena e padre irlandese, e Vaughn un ragazzo in un carcere di minima sicurezza nel nord ovest. Eventi drammatici li gettano insieme in un viaggio senza soldi e nessun mezzo di trasporto in un continente vasto e selvaggio.
Non perdetevelo: Beneath Clouds è gratis e in streaming solo su PopcornTv.