Toronto International Film Festival: i film che non potete perdervi

Finisce (tra qualche giorno) la Mostra del cinema di Venezia, incomincia il Toronto International Film Festival

Il settembre dei cinefili ruota attorno a due appuntamenti internazionali, prestigiosi, affascinanti e ricchi di proposte. Uno è ovviamente la Mostra internazionale del Cinema di Venezia, ormai agli sgoccioli e in dirittura d'arrivo visto che si chiuderà il 10 settembre. Per l'altro bisogna attraversare l'Atlantico e spostarsi in Canada, a Toronto, dove l'8 settembre, con un passaggio di consegne quasi sincornizzato, si è aperta l'edizione 2016 del Toronto International Film Festival.

E alla kermesse canadese gli occhi saranno puntati in parte sempre sull'Italia. Questo poiché uno dei lavori più attesi ha occupato per anni le prima pagine della nostra cronaca. Sarà presentato proprio al Toronto International Film Festival la produzione originale di Netflix, il documentario Amanda Knox, diretto da Rod Blackhurst e Brian McGinn. Il triste caso di Meredith Kercher torna a far discutere...

Ma quest'anno il Toronto International Film Festival (alla conclusione del quale, prevista per il prossimo 18 settmebre, verrà proiettato l'impressionante numero di 275 film) sembra essere particolarmenre ricco di pellicole tratte dalla realtà e dalla cronaca recente. Oltre al documentario su Amanda Knox, Oliver Stone presenterà Snowden, in cui il controverso impiegato dell'agenzia per la sicurezza nazionale che divulgò segreti di stato è interpretato dal bravo Joseph Gordon-Levitt.

E ancora, Rob Reiner presenterà il biopic di Lyndon Johnson interpretato da Woody Harrelson. Quindi Pete Travis presenterà un delicato lavoro tra religione, intrighi politici e multicultiralità con il suo City of Tiny Lights.

Non dimenticatevi, inoltre, che alcuni dei film più apprezzati delle passate edizioni del Toronto International Film Festival, sono disponibili in streaming completamente gratuito e legale, all'interno del canale Cinema di PopcornTv! Date un'occhiata alle nostre categorie e scoprirete numerosi film di qualità dalla rassegna canadese.