Toy Story compie vent'anni: è la pellicola che ha rivoluzionato il cinema

Il gioiello Pixar ha aperto una nuova strada grazie all'utilizzo della tecnologia 3D

Domenica Toy Story festeggerà 20 anni: era il 22 novembre del 1995 quando il cinema viveva una vera e propria svolta. La tecnologia 3D faceva irruzione segnando una nuova via per i film di animazione: al primo Toy Story ne sono seguiti altri due, uno nel 1999, uno nel 2010 e uno è previsto per il 2018. Grazie a quella pellicola del 1995, la Pixar, casa di produzione che ha creato Toy Story e che da anni è stata inglobata dalla Disney, ha influenzato il cinema successivo.

Tutti i film d'animazione che la Pixar ha realizzato negli anni successivi, amatissimi dai più piccoli (da Gli Incredibili a Cars, Ratatouille, Up, La Ricerca di Nemo) hanno un riferimento proprio a Toy Story. Citazioni dei personaggi, Woody e Buzz, si trovano in Inside Out, in Cars 2, quando i personaggi commentano un film in programmazione, Toy Car Story, in Monsters & Co. Randall sa mimetizzarsi sulla carta da parati di Toy Story. Ma troviamo anche Buzz tra i giocattoli della sala d'attesa del dentista di Alla ricerca di Nemo.

È come se la Pixar avesse costruito tutto un universo in cui tutto è completamente coerente: i riferimenti ai personaggi ma anche le stesse pubblicità immaginarie, che esistono solo nelle pellicole. Ed è così che ritrova la Grape Soda, la Dinoco ma anche il Pizza Planet, catena immaginaria che fa la comparsa per la prima volta proprio in Toy Story.