Il primo trailer di Silence, il nuovo film di Martin Scorsese

La premiere sara in Vaticano, alla presenza di centinaia di Gesuiti. Ci sarà anche Papa Francesco per Silence?

È arrivato. Si parla del primo e attesissimo trailer di Silence, il nuovo film del regista Martin Scorsese con Liam Neeson e Andrew Garfield. Il film è ambientato nel Giappone del 17esimo secolo e segue le vicende di due preti gesuiti alla ricerca del loro mentore, che sembra aver perduto la sua fede. Silence è basato sull'omonimo romanzo del 1966 dello scrittore giapponese Shusaku Endo. 

La premiere di Silence sarà in Vaticano alla presenza di centinaia di Gesuiti e di Scorsese stesso. Non si sa ancora, tuttavia, se sarà presente anche Papa Francesco, appartenente all'ordine gesuita. Il film arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 23 dicembre.

Proprio sulla data del debutto del film si era discusso nelle scorse settimane. Questo perché, come avevano fatto notare in molti, di solito un contendente per gli Oscar non viene mai rivelato così tardi, e potrebbe superare la data di scadenza per organizzazioni come la National Board of Review, la New York and Los Angeles critics’ groups e la Broadcast Film Critics Assn., i cui giudizzi sono spesso fondamentali per stabilire il tono della prossima stagione delle grandi premiazioni. Normalmente il Giorno del Ringraziamento è il limite massino entro cui concorrere: dicembre è già e decisamente oltre.

Dall'altro lato c'è chi ha fatto notare che i ritardatari possono comunque avere delle buone chances di ricevere l'ambita statuetta. Il caso più estremo è quello del grandioso film di James Cameron, Avatar, che è stato davvero in grado di lasciare tutti senza fiato. Il film del 2009 venne presentato alla Hollywood Foreign Press Assn. nella prima settimana di dicembre e la critica non lo vide fino al 10 di quel mese.

Quello di Silence e di Scorsese sarà un film altrettanto potente? In attesa di scroprirlo, non rimane che dare una prima occhiata al trailer che trovate qui sotto:

Fonte: THR.com