Trent'anni di Top Gun, il cult che consacrò Tom Cruise e fece battere milioni di cuori...

Il 12 maggio del 1986, a New York, si tenne la premiere del film, entrato nella storia del cinema

Trent'anni fa, era proprio il 12 maggio del 1986, New York aveva l'occasione per la prima volta di assistere alla visione di Top Gun, un film diventato un cult che proprio in quella serata ebbe la sua premiere americana.
Forse allora nemmeno Tony Scott avrebbe potuto immaginare il grande successo di una pellicola che a breve, oltretutto, avrà un attesissimo sequel, nonostante siano trascorsi tre decenni. Top Gun è il film che ha lanciato e consacrato il ventiquattrenne Tom Cruise, diventato un sex symbol nel giro di poche settimane: lo sguardo di Maverick, il tenente che si innamora, ricambiato, di Charlie (Kelly McGillis) e sullo sfondo Take My Breath Away, la romantica canzone della colonna sonora. Giubbotto di pelle e occhiali da sole: inconsapevolmente (o forse no) Tom Cruise e più in generale Top Gun hanno lanciato una moda. L'incasso fu di 356.830.601 dollari.

Molte delle scene del film furono girate durante vere operazioni della Marina anche se furono anche costruiti modellini di aerei in scala ridotta.

Non fu solo Tom Cruise a riscuotere un grande successo con il ruolo di Maverick in Top Gun: anche Val Kilmer, nel ruolo di Tom "Iceman" Kazinsky (i due saranno nel sequel, come già annunciato), Anthony Edwards (nei panni di Goose, il grande amico di Maverick), e Kelly McGillis/Charlie, che ovviamente divenne richiestissima dopo quel successo.
Come si diceva anche "Take My Breath Away" ebbe un ruolo chiave, certamente il pezzo forte della colonna sonora e una delle canzoni più belle in assoluto nella storia del cinema. Il brano vinse un Golden Globe e un Oscar come Miglior canzone.

Qui il video proprio di Take My Breath Away, con le più belle scene di Top Gun: