True Detective 2: il colpo di scena è una bufala?

Il secondo episodio della nuova stagione di True Detective si è chiuso con un memorabile colpo di scena... Ma se nulla di quello che si è visto fosse vero?

Potremmo chiamarla sindrome da Trono di Spade, anche se in realtà sembra essersi evoluta. La serie made in HBO ha abituato i suoi fan a dire addio ai personaggi più amati, trucidati dalla penna di R.R. Martin o da quelle degli scenggiatori – poco importa – più o meno in ogni stagione. La seconda stagione di True Detective, invece, nemmeno ha dato il tempo ai telespettatori di affezionarsi al persanggio di Colin Farrell, il Detective Velcoro, che già è stato fatto fuori.

La seconda puntata di True Detective 2 si è chiusa con due fucilate al petto al compromesso Detective da parte del misterioso uomo che indossa la maschera da corvo. La Domanda, con la D maiuscola, a questo punto è: "Ma davvero? È realmente già morto?".

Difficile capire come potrebbe essere altrimenti. Ma esistono alcuni indizi che rendono lo scenario meno certo. Le prove concrete? su tutto il materiale promozionale che vedeva protagonista in molte scena ancora non andate in onda proprio Colin Farrell. Ioltre, ci potrebbe essere anche narrativamente uno scollamento tra gli intrecci delle storie dei vari personaggi, che vedono proprio nella figura del Detective Velcoro l'unico punto di contatto.

Di certo le sequenze conclusive del secondo episodio di True Detective terranno alta l'attenzione in vista della prossima settimana, in attesa che la stagione decolli definitivamente.