'True Lies', qualche curiosità sul film con Arnold Schwarzenegger

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'True Lies', film diretto da James Cameron, con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis.

Si intitola True Lies ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 settembre 1994, diretto da James Cameron e che verrà trasmesso domenica 19 luglio 2020 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

True Lies: il cast

Nel cast del film True Lies, troviamo la presenza dei seguenti attori: Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Tom Arnold, Bill Paxton, Tia Carrere, Eliza Dushku, Grant Heslov, Art Malik, Marshall Manesh, Jane Morris, Dieter Rauter, Crystina Wyler, Katsy Chappell, James Allen (III), Charlton Heston. 

True Lies: la trama

L'agente segreto Harry Tasker è felicemente sposato con sua moglie, la segretaria legale Helen, da molti anni vive in periferia e ha una figlia adolescente, Dana.

Helen non sospetta che Harry abbia una doppia vita e crede che sia un venditore di computer. Dopo una missione top-secret, Harry trova le prove che Helen ha una relazione con Simon, un venditore di auto usate che ha sedotto Helen con il fascino della sua vita falsa, dicendole che è una spia.

Harry costringe il suo partner Albert Gibson a usare le risorse della loro agenzia per seguire Simon ed Helen; rapiscono Helen indossando maschere e - in seguito - assegnano una pseudo missione per lei. Tuttavia, un gruppo di terroristi rapisce Helen e Harry e la coppia viene coinvolta in un gruppo pericoloso che possiede una bomba atomica da far esplodere in Florida.

True Lies: qualche curiosità sul film

La pellicola funge da remake di La Totale!, film francese diretto da Claude Zidi. La storia è - in sostanza - uguale, cambia solo il fatto che il venditore di auto non è una spia - come ne caso di Cameron - bensì un terrorista. 

Il personaggio Spencer Trilby, interpretato da Charlton Heston, è ispirato a Nick Fury dello S.H.I.E.L.D, che fa parte del Marvel Cinematic Universe. Come quest’ultimo, indossa una benda sull’occhio ed è il capo di una agenzia di spionaggio, chiamata Omega Sector. 

Il nome dell’agenzia rappresenta un palese omaggio a The Omega Man, film conosciuto in Italia con un titolo diversi, ossia 1975. Occhi bianchi sul pianeta Terra.

Sul set ci fu incidente che poteva finire male. Durante la famosa scena di inseguimento tra cavallo e moto, uno degli equini fu colpito da un microfono e si sbizzarrì. Arnold riuscì a scendere da cavallo e fu preso al volo dallo stunt-man Billy D. Lucas. Per la sua interpretazione, Jamie Lee Curtis vinse un Golden Globe.