Truth con Cate Blanchett e Robert Redford: il giornalismo ispira il cinema

Il film Truth con Cate Blanchett e Robert Redford porta sul grande schermo il caso Rathergate del 2004 alla Cbs

Il caso Spotlight fa scuola. E sembra anche aver fatto ritrovare a Hollywood la passione nel raccontare sul grande schermo le storie portate a galla dal giornalismo d'inchiesta. Non è forse un caso, infatti, che stia per arrivare un altro film sul quarto potere, tratto sempre da una storia vera: Truth.

Lo sceneggiatore americano James Vanderbilt per il suo primo lungometraggio, nelle sale dal 17 marzo, si è ispirato al racconto della giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes e al suo libro, Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power. In Truth lei sarà interpretata da Cate Blanchett e si parlerà dlla sua inchiesta trasmessa sulla Cbs nel programma "60 Minutes", condotto dal famosissimo anchormen Dan Rather, interpretato da Robert Redford.

Il caso di cui ci parla Truth divenne famoso come Rathergate: un servizio scomodo, andato in onda nel 2004, alla vigilia delle elezioni presidenziali, che parlava di presunti favoritismi riservati a George W. Bush per evitare la guerra in Vietnam facendolo arruolare nella Guardia Nazionale dell'aeronautica del Texas. Uno scoop che venne messe rapidamente in dubbio, contestando la validità delle prove, e che portò alle dimissioni del famoso conduttore e al licenziamento di Mapes e di tutta la sua squadra.

È un film sul sistema politico americano e la sua connessione con i media. Si riferisce a una vicenda del 2004, ma parla di qualcosa che anche oggi è di grande interesse a attualità spiega Cate Blanchett. Ci sono molte domande che possiamo farci su come vengono date le notizie e sulla loro diffusione, sulla differenza che c'è tra fatti reali e opinioni, quindi credo che da questo punto di vista sia una storia molto interessante.

Redford conosceva personalmente il giornalista Dan Rather. Quando ho accettato il ruolo – racconta – l'ho chiamato e gli ho detto: sto per interpretarti in un film, vuoi dirmi qualcosa? Darmi qualche consiglio? E lui mi ha detto che per lui la cosa importante in tutta quella vicenda era stata la lealtà. Era solo quello, il cuore del Rathergate, la lealtà verso se stesso, la collega Mary Mapes, e verso il suo capo. E proprio questo ho messo nel film.

Fonte: Askanews