"Truth - Il prezzo della verità", il film che parla di un'inchiesta giornalistica pericolosa e vera...

Truth - Il prezzo della verità è un film del 2015, diretto da James Vanderbilt, con Robert Redford e Cate Blanchett.

Va in onda su Rai 3 alle ore 21:25 del 20 settembre 2018, Truth - Il prezzo della verità, film diretto da James Vanderbilt, con Robert Redford e Cate Blanchett. La pellicola parla di una vera inchiesta giornalista, attuata da diversi giornalisti americani della CBS, che faceva luce su diverse manovre, adottate dal presidente degli USA del tempo, George W. Bush, per evitare la convocazione come soldato nella guerra del Vietnam. Ecco il reportage che sconvolse l'America degli anni 2000...

Truth - Il prezzo della verità, la trama

Mary Mapes e Dan Rather, nel 2004, hanno realizzato un reportage che parlava del fatto che l'allora presidente e candidato George W. Bush non solo aveva evitato - mediante amicizie e sotterfugi - di effettuare il servizio in Vietnam, ma che aveva assolto il suo dovere alla Guardia Nazionale dell'Aeronautica del Texas mediante la quale doveva essere indotto al combattimento.

I due che lavoravano al fianco dei produttori esecutivi, Josh Howard e Mary Murphy, supportati da David Lyons e Natalie Salleba, hanno propsto al pubblico televisivo e mediatico una storia di successo che è letteralmente esplosa mediaticamente a partire dalla CBS. che ha rivelato che alcuni dei documenti utilizzati come prove non erano stati completamente verificati.

Il film rende il caso convincente, a prescindere che la storia appaia reale o meno: forse i documenti non sono stati completamente verificati, ma la storia è ancora vera? Truth sostiene che Mapes, Rather e il resto della loro squadra hanno commesso errori innegabili, ma sono stati anche fregati da un sistema politico e giornalistico che ha perso le sue priorità.

Truth - Il prezzo della verità, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Truth - Il prezzo della verità, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Redford, Cate Blanchett, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid, Bruce Greenwood, David Lyons, John Benjamin Hickey.