Tu, mio di Erri De Luca diventa un film: annunciati i protagonisti

Alessandro Gassmann, Tom Hollander e Daisy Jacob guidano il cast dell'adattamento: riprese al via ad Ischia

Tu, mio, il romanzo del 1998 di Erri De Luca, diventa un film. La produzione è una classica coproduzione all'europea con star internazionali: dietro l'adattamento ci sono infatti Sean O'Kelly e Marc Bikindou di Brilliant Pictures e Mark Hammond di Cristaldi Pics. Nel cast sono già stati confermati Tom Hollander, Daisy Jacob e Alessandro Gassmann, ma si attendere ancora l'annuncio del giovane attore al quale verrà affidata la parte del protagonista Marco.

Tu mio, trama del film dal romanzo di Erri De Luca

Pubblicato da Feltrinelli e adattato per lo schermo da Greg Latter, Tu, mio è un racconto di formazione che ripercorre il passaggio dall'adolescenza all'età adulta compiuto da Marco, un ragazzo di 16 anni in vacanza su un'isola del Tirreno negli anni Cinquanta del Novecento. Un periodo storico turbolento e incerto, pieno di ferite ancora aperte dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Grazie all'incontro con un pescatore reduce dal fronte, Marco vive un'estate di prese di coscienza e consapevolezza. Prima della fine delle vacanze, conosce anche il suo primo amore per la misteriosa Caia, una ragazza più grande di lui dal passato doloroso e tormentato legato alla perdita del padre. Sarà proprio il passato di Caia ad alimentare in Marco un feroce risentimento.

Tu mio, film di Bille August ha un cast internazionale

Le riprese di Tu, mio inizieranno ad Ischia a settembre. La regia è di Bille August, lo svedese lanciato da Pelle alla conquista del mondo (incredibile vincitore della Palma d'oro a Cannes 1988 e dell'Oscar per il miglior film straniero 1989) e autore di celebri adattamenti letterari come Con le migliori intenzioni (seconda Palma d'oro a Cannes 1992), La casa degli spiriti, I miserabili, Il senso di Smilla per la neve e Treno di notte per Lisbona

Alessandro Gassmann è al suo secondo progetto internazionale dopo Transporter: Extreme. Hollander ha all'attivo una lunghissima carriera tra teatro, cinema e televisione, mentre Daisy Jacob è una giovanissima attrice britannica apparsa finora soltanto in pochi titoli. Nel cast di Tu, mio era stata annunciata ma non è ancora confermata la presenza di Jasmine Trinca.