Film e serie tv che presto arriverranno sui nostri schermi tratti dai classici della letteratura fantascientifica
I classici della fantascienza stanno tornando di moda, sempre di più. Mentre Blade Runner, tratto dallo pera di Philip K. Dick, avrà un sequel atteso per oltre trent’anni, sempre da Philip Dick verrà realizzata la serie The man in the high castle (in Italia il romanzo da cui la serie sarà tratta è più conosciuto con il titolo de La svastica sul sole) sotto l’egida produttiva degli Amazon Studios.
La serie racconterà di un mondo alternativo dove le forze dell’Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e gli Stati Uniti sono divisi tra il dominio nazista e quello giapponese. All’interno di questo mondo, fa la sua comparsa un libro che invece racconta una versione diversa e tutti cominciano a dare la caccia all’autore del libro incriminato.
Sempre da Philip Dick sta per entrare in produzione Minority Report. La Fox ha deciso di realizzare il sequel, in forma di serie, del film del 2002 di Steven Spielberg. La storia sarà ambientata dieci anni dopo i fatti del film, e vedrà come protagonisti i precog, ora liberi di vivere, forse, una vita normale ma questo non ha di certo cancellato i loro poteri.
Dopo Philip Dick un altro autore classico, poco ricordato, sta per vivere il suo momento. Parliamo di Alfred Bester, autore di celebri opere, tra cui L’uomo disintegrato e Destinazione stelle. Ora la Paramount ha deciso di adattare per il grande schermo proprio il capolavoro Destinazione stelle (The Star My Destination, in originale).
Ma non è il solo progetto cinematografico in cantiere. Bryan Singer ha già individuato a cosa dedicherà dopo The X-Men: Apocalypse, sarà l’adattamento di un altro classico della fantascienza: La luna è una severa maestra di Robert Heinlein.
I lavori di Heinlein, non sono così sconosciuti al cinema, tanto per dire Starship Troopers di Paul Verhoeven è tratto proprio da un romanzo di Heinlein, Fanteria dello spazio (ma anche l’anime giapponese Gundam si ispira a quest’opera dello scrittore americano).
La luna è una severa maestra sarà intitolato per il cinema in Uprising. La storia racconterò della ribellione dei coloni della Luna contro il governo terrestre. Data prevista per l’uscita 2018. C’è ancora un po’ da aspettare.
a cura della redazione