Taranta on the Road: una commedia dedicata al Salento, all'amore e alla tolleranza

Grandi notizie per il cinema indipendente italiano: Taranta On the Road arriva finalmente sul grande schermo.

Ambientato in Salento nell’anno 2011, il nuovo film di Salvatore Allocca, Taranta On The Road, ha beneficiato della collaborazione di alcune band “locali”, come i Mascarimirì, che hanno curato la colonna sonora, e i più famosi Sud Sound System. Anche il cast non è da meno: gli attori interpreti, tutti giovanissimi, si sono fatti già conoscere grazie ad alcuni importanti film del panorama cinematografico italiano.

Il cast di Taranta On the Road

Nabiha Akkari (Che bella giornata, Lezioni di cioccolato 2), Helmi Dridi (Il Principe del deserto), Alessio Vassallo (Il giovane Montalbano) e Bianca Nappi (Mine vaganti) sono i protagonisti di questa bellissima e toccante storia tutta salentina. Un road movie nostrano, grazie al quale i viaggiatori, una band e una coppia di migranti tunisini, impareranno a conoscere se stessi e ad abbattere i muri dei pregiudizi e dell’incomunicabilità.

Le intenzioni del film

Con questa piccola chicca cinematografica Salvatore Allocca ne approfitta per raccontare il Salento e la sua gente, sognatrice e ancor piena di speranze, nonostante tutte le avversità che la vita mette davanti. Accompagnato da una bellissima colonna sonora, Taranta On the Road è un film fresco, una commedia, anche molto divertente, con una grande coscienza sociale. Un film dedicato ai giovani, insomma, che ancora non hanno smesso di credere in un futuro migliore. Distribuito dalla casa di distribuzione Draka Distribution, la produzione di Taranta On the Road ha confezionato un piccolo prodotto cinematografico che non rischia mai di cadere nella banalità. Il tono da commedia è la chiave vincente del film: fa sorridere, ma anche riflettere.

La data di uscita, poi, è azzeccatissima. Non c’è momento migliore dell’estate per portare sul grande schermo un film che gode della bellezza del Salento. Taranta on the Road dura solo 80 minuti, un tempo ristretto, in cui però il regista riesce a esprimere le vere intenzioni del film, in sala a partire dal 24 agosto.

Fonte foto copertina: facebook.com/TarantaOntheRoad/