Tutte le strade portano a Roma, l'amore a spasso da New York alla Città Eterna

Una commedia romantica che parte da New York e fa il giro dell'Italia: protagonisti Raoul Bova e Sarah Jessica Parker. Ecco la trama e le curiosità sul film.

Tutte le strade portano a Roma andrà in onda su Canale 5 il 21 marzo 2018 alle 21,10, riportando, sul piccolo schermo, il film del 2016 con Raoul Bova e Sarah Jessica Parker, star della popolare serie tv, Sex and the City. La pellicola è diretta da Ella Lemhagen e vede nel cast, oltre all'attore nostrano e alla famosa attrice d'oltreocenano, anche Claudia Cardinale, Shel Shapiro Paz Vega, Nadir Caselli e Rosie Day. Scopriamo insieme la trama e qualche curiosità sul film, il cui titolo in inglese è All roads lead to Rome

Tutte le strade portano a Roma, la trama

La storia parla di una madre e una figlia, Maggie e Summer, che sbarcano in Italia. La figlia della donna, però, non vuole restare sul suolo italiano, in quanto le manca il suo ragazzo che, però, è in galera negli Stati Uniti e vuole che Summer lo raggiunga per prendersi le colpe. Intanto, madre e figlia si dirigono alla cascina dello zio George che si trova in Toscana, dove incontrano Luca e la madre Carmen. Quest'ultima vuole scappare a Roma per convolare a nozze con Marcellino, con il quale condivide un amore profondo da ben 50 anni. Al momento giusto, le due scappano per raggiungere le destinazioni desiderate e da qui inizia la storia che prende una piega squisitamente romantica. Ecco il trailer del film:

Tutte le strade portano a Roma, dove è stato girato?

Il film è stato girato in diverse città: la troupe è partita da New York, ma non mostra le tipiche immagini della Grande Mela che ci si sarebbe potuti aspettare. Le due donne partono dagli Stati Uniti per compiere un viaggio indefinito che approda nel nostro paese, raccontando di un'Italia mitizzata, agreste, bucolica e decisamente favolistica, raccontata mostrando spiagge, campagne e mari. È difficile, sicuramente, definire tutto l'itinerario percorso dagli attori e dalla produzione, ma possiamo sicuramente citare Perugia, Firenze, Pisa, Viterbo. Sono mostrate diverse bellezze italiche, tra cui, Villa del Cardinale/Hotel Castel Vecchio di Rocca di Papa, il giardino e la Dimora alle porte del Parco dei Mostri di Bomarzo, i Giardini di Arat, i laghi di Albano e Martignano, Trastevere, Taverna Trilussa, mercato di Via Sannio: camminando nella città eterna, vediamo la Fontana dell'Acqua Paola del Gianicolo, il Lungotevere Castello davanti al Mausoleo di Adriano, Isola Tiberina e il Colosseo, San Pietro, l'Altare della Patria e Piazza Navona, la Chiesa di Santa Caterina dei Funari e l'Aventino, nella terrazza del Giardino degli Aranci

Tutte le strade portano a Roma, qualche curiosità sul film

Summer e Carmen usano un'Alfa Romeo Spider del 1967 per fuggire a Roma. Cosa molto particolare che emerge guardando il film è che nella trama c'è un'incongruenza: Summer ha 17 anni e, dunque, come si può immaginare, guida da poco l'auto. Inoltre, è americana e dovrebbe essere abituata al cambio automatico. Inoltre, per chi guarda la pellicola con occhi europei, sicuramente noterà che è alquanto improbabile che la ragazza possa essere plausibile alla guida dell'auto, visto che ha un cambio manuale. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/octoartsfilms.international/