The Academy: gli italiani che sono entrati a far parte della giuria degli Oscar negli ultimi anni

Ecco chi sono gli italiani che negli ultimi anni sono diventati a tutti gli effetti membri dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, coloro che votano per assegnare i Premi Oscar ogni anno!

Ogni anno, l'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences accoglie al proprio interno nuove personalità di spicco del mondo del cinema, di Hollywood e non. Un'organizzazione che ormai è diventata molto eterogenea, grazie a membri che arrivano da ogni parte del mondo, tra cui l'Italia. Infatti nel 2019 hanno ricevuto l'invito a entrare nell'Academy attori e registi di spicco di nazionalità italiana, così come è successo negli ultimi anni, in cui il numero è molto aumentato, cosa che non avveniva più di alcuni anni fa. Andiamo a scoprire chi sono i professionisti italiani che sono entrati nella giuria che ogni anno assegna i Premi Oscar

Gli italiani nella giuria degli Oscar: i nomi più importanti degli ultimi anni

I nuovi membri italiani che nel 2019 sono entrati nell'Academy sono: Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Toni Servillo, Matteo Garrone. Personaggi molto conosciuti nel nostro paese, che si sono distinti anche al di fuori della propria patria.

Invece per il 2018 i nuovi membri sono stati: Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Alba Rohrwacher; infine nel 2017: Monica Bellucci, Franco Nero, Gianfranco Rosi.

Ma non mancano anche i professionisti del cinema - che lavorano dietro le quinte, e che non sono star - che hanno ricevuto questo onore. La lista è la seguente:

Francesca Cima (produttrice e fondatrice di Indigo Film), Francesco Grisi (supervisiore effetti visivi), Gaia Bussolati (supervisiore effetti visivi), Alessandro Cioffi (effetti visivi), Marco Spoletini (montatore), Donatella Palermo (produttrice), Cristiano Travaglioli (montatore), Walter Fasano (montatore), Valerio Bonelli (montatore), Sandra Lucchesi (agente), Carlo Siliotto (compositore), Alessandra Querzola (scenografa), Daniela Bassani (montaggio sonoro), Alessandro Bertolazzi (truccatore), Lucia Zucchetti (montatrice), Luigi Rocchetti (truccatore), Vittorio Soldano (truccatore), Jacopo Quadri (montatore), Francesco Vedovati (direttore casting), Annamaria Sambuco (direttrice casting), Alessandro Jacomini (direttore della fotografia), Camilla Toniolo (montatrice), Giorgio Gregorini (truccatore), Stefano Trivelli (effetti speciali), Maurizio Silvi (truccatore), Francesca Livia Sartori (costumista), Guido Quaroni (effetti speciali).